I cani sono i nostri compagni di vita, vivono accanto a noi, condividono i nostri spazi e le nostre abitudini. Nel progetto Architecture for Dogs questo rapporto viene riesaminato da un punto di vista inedito, quello dell’architettura e del design, attraverso una collezione di 13 cucce creative, divertenti e fai-da-te ideate da un gruppo di professionisti di fama internazionale, su commissione dell’ideatrice Kenya Hara.
Prendetevi tempo per guardare questi progetti, uno per volta, e di esaminarne le caratteristiche e il modo in cui sono stati creati utilizzando materiali semplici, come legno o cartone. Se vi piacciono potete costruirveli da voi anche a casa. Ebbene sì, avete capito bene, come se fossimo all’Ikea. Ad ogni progetto troverete allegato il video per il montaggio e il pdf con le istruzioni per ricrearlo a casa. Poi fotografatelo e condividetelo con la community internazionale sui social. #ArchitectureForDogs
Architecture for Dogs è un’esibizione itinerante pensata per connettere tutti gli appassionati di cani e di architettura in giro per il mondo. Dopo l’esordio a Miami nel 2012, e le successive tappe a Tokyo e Long Beach (California) nel 2013 aspettiamo di conoscere quale città ospiterà quest’anno la manifestazione che si sarà sicuramente arricchita di nuovi e inediti pezzi design che potete cimentarvi a costruire per i vostri amici pelosi.
Ogni progetto esprime una precisa filosofia ed è pensato appositamente per una razza di cane.
Il rifugio ideale per il Jack Russell Terrier si basa sul fatto che, data la natura di questo cane da caccia, il posto che preferisce per riposarsi debba odorare ‘bene’. E qual è l’odore preferito di un cane? Ma quello del proprio padrone naturalmente. Ecco dunque un’alternativa design al cesto della biancheria: una struttura il legno che permette di utilizzare una maglietta come una sorta di amaca. In inverno da sostituire con un maglione più pesante e caldo…
Lo studio Bow-How presenta un progetto pensato per i bassotti che vogliono raggiungere lo sguardo del loro padrone ma che, a causa delle loro gambe corte, fanno fatica a salire sulle sedie o ad arrampicarsi sulle scale troppo ripide. Ecco che con questi scivoli di media pendenza anche per loro l’ascesa verso l’alto sarà più facile. Le strutture in legno sono anche comode sedute sdraio per il padrone che vuole soffermarsi un po’ a coccolare il suo cane, mentre legge un libro o prende il sole…
Da uno studio di Rotterdam una cuccia liberamente ispirata a quella di Snoopy, il beagle più famoso del mondo. Una forma semplice, archetipica, trasformata in un oggetto elegante e giocoso, che al contempo è rifugio e giocattolo. I Beagles sono noti per essere cani di indole intelligente e buona, che interagiscono bene con i bambini, e questo progetto si sforza di creare un ambiente stimolante e giocoso adatto a loro.
Scoprite tutti gli altri progetti qui, e se siete appassionati di bricolage, buon lavoro!
Federica Bruno
federica@vanitypets.it