Al volante scegli “Un amico affidabile”

dog car

Uno spot per sensibilizzare sulla questione della “guida in stato di ebbrezza” progettato e girato da due italiani lo scorso dicembre per un concorso internazionale di cortometraggi.

Loro sono Luca Spennacchio, istruttore cinofilo della scuola C.Re.A., e Alessandro Preti: appassionati di fotografia e video, oltre che grandi amanti dei cani, si sono dati il nome di Cinantropia (segnatevelo, credo che ne risentiremo parlare presto).
Come racconta Luca Spennacchio sul suo profilo Facebook, l’ispirazione per questo lavoro nasce da diverse esperienze e fatti della vita, oltre che ovviamente dal desiderio di parlare continuamente dell’importanza della relazione con i nostri compagni canini.

“Quando ero ragazzino conobbi un vecchietto, agricoltore, che spesso la sera dopo il duro lavoro si accomodava al bar del paese sempre accompagnato dalla sua cagnolina, un botolino color miele, che lo seguiva sempre e ovunque. La piccina, di una certa età, si accoccolava sotto la sua sedia e gli appoggiava il naso alla scarpa in paziente attesa e in adorazione di quell’uomo. Lui un giorno mi disse che se non fosse stato per lei quando alzava un po’ il gomito non sarebbe mai riuscito a tornare a casa. In pratica le biascicava “Andiamo a casa” all’uscita del bar nel centro del paese e poi non doveva far altro che seguire la sua codina scodinzolante nel buio della notte. E questo era il primo fatto che mi diede l’idea.

Il secondo è un servizio fatto diversi mesi fa su un gruppo di istruttori cinofili in Nuova Zelanda che per aumentare la visibilità dei cani di un canile e favorirne l’adozione si erano inventati un percorso di training molto divertente che portava i cani ad imparare a guidare un’automobile vera e propria opportunamente allestita allo scopo”.

Il video purtroppo non ha vinto, ma si è piazzato comunque 6° su una settantina di partecipanti. A noi è piaciuto molto e ve lo proponiamo:

Chiunque è meglio di una persona ubriaca al volante
Se hai bevuto alcolici fai guidare un amico affidabile
…e non disturbare il conducente! Grazie.

federica@vanitypets.it

1 Commento