Cani e istruttori bloccati dalla neve a 1800 metri

Non corrono alcun rischio concreto, ma un gruppo di 17 istruttori con i loro 15 cani da valanga sono bloccati in un rifugio in Bazena, sommersi dalla neve.

Stavano partecipando al corso internazionale di specializzazione di ricerca di persone sepolte da valanga organizzato da X-Plorer Rescue Dog e coordinato da Luca Migliavacca, e invece imprigionati dalla neve ci sono rimasti loro.

Un gruppo di istruttori provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia, insieme ai loro cani da valanga, è da giorni sotto ostaggio della fitta nevicata nel cuore del Parco naturale dell’Adamello che li ha completamente isolati, rendendo impossibili anche i soccorsi.

Persino un elicottero, noleggiato a loro spese per il recupero, è dovuto tornare indietro e anche l’ipotesi di percorre a piedi i 4 chilometri, che li separano dal primo tratto di strada ancora percorribile, è stata scartata.

Il gruppo non se la passa comunque male. Il rifugio che li ospita è dotato di tutti i comfort e non hanno di che annoiarsi. Almeno fino a giovedì, quando la neve dovrebbe smettere di cadere.

redazione@vanitypets.it