E’ partito il progetto “Proteggiamo le case degli animali”, l’iniziativa promossa da Panini e da WWF Italia per far conoscere e sensibilizzare i più piccoli sull’importanza degli habitat dove gli animali trovano riparo, cibo, luogo per la riproduzione e la crescita dei piccoli.
Questa iniziativa, collegata con il lancio della nuova collezione di figurine Panini “Zampe & Co. 2013-2014”, prevede la presenza, in 25 Oasi WWF di tutta Italia, del “Gioco dell’Albero”, un divertente strumento ludico-didattico che consente ai bambini di scoprire i luoghi dove vivono gli animali.
Nelle Oasi WWF selezionate è stata posizionata la sagoma di un grande albero disegnato, dove, tra i rami, il fogliame, le cavità e le radici vivono, trovano rifugio e cibo animali piccoli e grandi, dai tratti fumettistici che attraggono immediatamente l’attenzione dei bambini.
Su questa sagoma dalle grandi dimensioni (180×100 cm), è anche presente un foro, da cui i bambini possono affacciarsi e, guidati da un educatore, immaginare di essere l’albero stesso o un suo abitante reale (ad esempio, uno scoiattolo, un gufo o un piccolo insetto) o immaginario (un folletto o un elfo del bosco).
Il “Gioco dell’Albero” può essere utilizzato per svolgere attività cognitive, grazie alle quali i bambini avranno l’opportunità di approfondire i concetti di “adattamento” e di nicchia ecologica, osservando i vari animali rappresentati, le caratteristiche del loro corpo ed evidenziandone la funzione. Il gioco può anche diventare un laboratorio, permettendo un “assaggio” delle attività didattiche che gli educatori del WWF realizzano abitualmente nelle Oasi e nei Centri di Educazione Ambientale.
redazione@vanitypets.it