Colonel, il cane in forza all’Isaf (forza internazionale di supporto al governo dell’Afghanistan) sarebbe stato sequestrato dai ribelli talebani durante uno scontro nel distretto di Alin Nigar lo scorso dicembre. In un video postato online la rivendicazione: “Allah ha dato la vittoria ai mujaheddin”.
Colonel, che dovrebbe essere un Pastore Belga Malinois, è un cane-militare addestrato a lanci con il paracadute, a fiutare esplosivi e stupefacenti. E’ stato perso durante uno scontro a fuoco e preso in ostaggio dai ribelli, che adesso, come fanno con i prigionieri, hanno postato il video della sua prigionia on line.
Nel filmato si vede il cane circondato da miliziani pesantemente armati, uno dei quali lo tiene con una mano al guinzaglio, una catena, e nell’altra stringe un fucile mitragliatore. Colonel appare spaesato e indossa il giubbotto “tattico” in dotazione ai quattro zampe militari e su cui sono appostati i loro gradi, per garantire che vengano trattati con rispetto.
Colonel ha il grado di colonnello e al momento del sequestro era anche equipaggiato con sofisticati congegni elettronici: un dispositivo di tracciamento GPS, una torcia e una piccola telecamera.
Non è ancora chiaro se per lui sia stato chiesto un riscatto. Quello che invece appare certo è che i suoi “nemici” hanno fissato quantomeno un precedente, considerato che, secondo un portavoce del Pentagono, nessuno ricorda che in passato si sia mai verificata una situazione di questo tipo.
redazione@vanitypets.it