Anche i nostri quattro zampe hanno degli antenati degni di un Pet Festival di Sanremo. Sono i Singing Dog, cani molto simili al Dingo ma con origini e caratteristiche diverse, soprattutto per quanto riguarda la loro predisposizione all’addomesticamento.
Sono originari della Nuova Guinea, ma riuscire a vederne uno in natura è un’impresa quasi impossibile. Della loro salvaguardia si occupa la Nuova Guinea Singing Dog Conservation Society, che finanzia anche gli studi su questa particolare specie.
La loro vera dote infatti, è quella di essere dei bravissimi cantanti. Niente a che vedere con le esibizioni dei loro simili che girano in rete. Non ululano a caso ascoltando un brano musicale o il pianto di un bambino, loro cantano davvero.
Il loro ululato è melodioso e caratteristico: un forte aumento di tono all’inizio e frequenze molto basse alla fine. Hanno inoltre la capacità di mantenere la stessa nota per tutta la durata della “canzone” e in gruppo formano un vero e proprio coro
Cantano ognuno su frequenze diverse, intonando una nota differente e sono perfettamente sincronizzati, smettendo contemporaneamente di cantare. Gli piace esibirsi durante le prime ore del mattino e alla sera, dando vita a delle vocalizzazioni davvero uniche.
redazione@vanitypets.it