Un’inseparabile compagna di giochi a quattro zampe

Da quando è nata sua figlia, Rebecca Leimbach l’ha fotografata praticamente ogni giorno. Ma Harper, che oggi ha quattro anni, si è sempre dovuta contendere l’obiettivo della macchina fotografica con la seconda di casa, Lola, un Bulldog Inglese di sette anni.

Una bambina fortemente voluta e arrivata dopo diversi anni di trattamenti di fecondazione in vitro a causa di un problema di infertilità, che ha però impedito ai genitori di darle un fratellino. Un grande senso di colpa che Rebecca ha sempre portato dentro di sè finchè un giorno Harper è uscita dalla sua sala giochi vestita come una principessa, accanto a Lola abbellita da un tutù, delle collane e una tiara.

“In quel momento ho capito, e ho deciso che non sarei più stata male per non saperle dare un fratellino. È Lola la compagna di giochi tanto desiderata, e in parte sta riempiendo quel vuoto. Sono una coppia perfetta, due vere complici e amiche, e quando sono in casa sono inseparabili.

“Lola è molto protettiva ed è sempre coinvolta nei giochi della bambina, controlla sempre la situazione, credo che la tratti come se fosse uno dei suoi cuccioli, se solo ne avesse avuti. È sempre docile e gentile, lascia che Harper giochi con lei in qualsiasi modo, sia che si tratti di farsi travestire, che di farsi coccolare. Hanno un rapporto speciale, insieme si divertono moltissimo, tranne quando Lola mangia i giochi di Harper, cosa che accade abbastanza spesso…”

Nell’ultimo anno Rebecca ha fotografato l’affiatata coppia in una serie di esilaranti scene di gioco che mostrano le loro personalità: mentre Harper è attiva, dinamica e loquace, Lola è tranquilla, accomodante, e anche lei piuttosto divertente. In una delle immagini preferite dalla mamma fotografa, le due sono sedute a tavola per la colazione: Lola, dopo aver mangiato il cibo nel piatto, mette la testa sul tavolo e si addormenta.

“Spero che le persone si rendano conto di che animali fantastici siano i cani, e dicome il legame con loro dia alle nostre vite un senso diverso. Come Harper per esempio, quando c’è Lola non è mai annoiata, è felice e quando guarderà indietro alla sua infanzia attraverso queste immagini, si ricorderà per sempre la sua prima migliore amica. Spero che la gente colga il significato più profondo di queste immagini, ovvero che a volte – senza che non ce ne rendiamo nemmeno conto – i cani riempiono uno spazio vuoto nei nostri cuori”.


federica@vanitypets.it

1 Commento