L’amore di un cane contro l’autismo, l’incredibile storia di Xena e Jonny

A proposito di incontri che ti cambiano la vita, sicuramente quello del piccolo Jonny, bambino autistico di 8 anni, con Xena, la cucciola salvata miracolosamente da terribili condizioni, ha segnato per entrambi una grande svolta nelle rispettive esistenze.

Jonny era un bambino chiuso nella sua solitudine e nel suo silenzio. Non che non fosse capace di parlare, tutt’altro, ma l’autismo lo teneva intrappolato in una dimensione di isolamento e incomunicabilità. La maggior parte delle interazioni sociali, anche le più semplici, risultavano per lui estremamente difficili e dolorose.

Questa era la sua vita, prima. Prima che tutto cambiasse improvvisamente e sorprendentemente: in quella dimensione impenetrabile si è infatti aperta una breccia che gli ha permesso di connettersi al mondo esterno. Jonny ha incontrato un cane e il suo mondo si è miracolosamente aperto a nuove possibilità. E lui è felice, più di quanto non lo sia mai stato nei suoi 8 anni di vita.

Tutto merito di una cucciola, con una storia altrettanto difficile alle spalle. Xena è un incrocio di Staffordshire, recuperata in fin di vita dalla polizia e portata in un centro veterinario della Georgia. La voglia di vivere di questa cucciola speciale ha fatto il miracolo. La sua guarigione è stata così veloce che le è valsa il soprannome di Xena the Warrior Puppy e la sua incredibile storia è stata condivisa in rete, fino ad arrivare alla mamma del piccolo Jonny.

“Sì, mi sono innamorata di quel cane su internet!”  ha confessato Linda, che con  determinazione ha portato tutta la famiglia a conoscerla di persona e tra Xena e Jonny è stato amore a prima vista. Lui  l’ha accolta  con un grande sorriso schiudendo per un attimo il suo guscio protettivo e aprendosi verso di lei con incondizionato amore. Un sentimento così forte capace di abbattere barriere fino ad allora invalicabili.

Per un bambino che soffre di autismo poter condividere la vita con un cane offre molti benefici: la sua presenza lo calma e lo rassicura, stimolandolo a parlare, ridere, ad avere contatto visivo e esprimere altri comportamenti sociali positivi. Per esempio, grazie alla presenza di Xena, Jonny è riuscito ad andare dal parrucchiere a tagliarsi i capelli, cosa che prima a causa della sua ansia paralizzante non riusciva a fare. Ma non solo, grazie a lei riesce meglio ad affrontare le uscite e le attività sociali.

Dal giorno in cui Xena è stata adottata Linda ha sempre aggiornato la sua pagina Facebook condividendo sul web l’incredibile e magica storia di suo figlio e della sua speciale amica, raccogliendo ad oggi quasi 48 mila fans.

L’esperienza su Facebook è stata talmente positiva che Linda ha deciso di aprire anche un canale su Youtube dove pubblica video dell’affiatata coppia, per sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare iniziative a favore dei bambini autistici e dei cani maltrattati.


federica@vanitypets.it