Doppio oro per il Team Italiano nei Campionati Mondiali di Agility Dog. Si è conclusa ieri a Lignano Sabbiadoro la quarta edizione degli World Agility Open, che ha visto protagonosti quasi 400 cani provenienti da 32 diverse nazioni.
Un evento per la prima volta ospitato dal nostro Paese ed egregiamente organizzato da Massimo Perla, il più famoso istruttore cinofilo d’Italia, con l’importante collaborazione di Francesco Brescia, che insieme hanno affiancato Greg Derret e Monica Percival, gli ideatori del Wao.
I concorrenti si sono contesi quattro titoli mondiali. Tre singoli: Agility Pentathlon, Biathlon e Games. E uno a squadra: l’Agility Pentathlon.
Quattro i podi conquistati dal Team Italiano. Medaglia d’oro al Pentathlon per il capitano Nicola Giraudi con Lupin (Shetland Sheepdog) e per Gervasio Sicignano con Winky (Border Collie), rispettivamente nelle categorie 400 e 650. Doppio bronzo al Games per Veronique Toniolo con Harry (Shetland Sheepdog) nella categoria 400 e Stefano Franceschi con Polly (Border Collie) nelle categoria 525.
Nel Pentathlon a squadre invece, l’oro è andato al team Americano, l’argento agli Inglesi e il bronzo agli Sloveni. (Tutti i risultati su Worldagilityopen).
L’edizione degli Wao firmata Italia, a detta di tutti i partecipanti, verrà ricordata per l’ottima organizzazione e l’eccellenza degli atleti in gara. L’appuntamento è per il prossimo anno nei Paesi Bassi. (Guarda tutte le foto!)
redazione@vanitypets.it
Tutti i colori del mondiale | Vanity pets
[…] Erano tantissimi, vestiti dei colori della propria nazionale, sorridenti, concentrati, felici di vivere questa esperienza umana e sportiva: sono i conduttori e i cani di questo mondiale di Agility Dog firmato per la prima volta Italia. […]
A tu per tu con i campioni azzurri: "L'agility è un gioco" | Vanity pets
[…] del team di Agility Dog italiano Nicola Giraudi e Lupin e da Gervasio Sicignano con Winky . Due ori ai mondiali Wao 2014, un palmares d’eccezione per i primi e un esordio promettente con un futuro da campioni per i […]