E’ iniziato ieri mattina a Bruxelles il primo Forum europeo ‘Better with Pets’, promosso da Nestlé Purina per valorizzare il contributo degli animali da compagnia nella società.
L’evento ha riunito da tutta Europa e Russia i maggiori esperti in sanità pubblica e veterinaria, nutrizione e benessere, per stimolare un vivace dibattito su temi come i benefici dei pet nelle Attività Assistite da Animali e nella Pet Therapy, il loro contributo alla salute e al benessere e sul perché dovremmo preoccuparci dei macro-trend che condizioneranno il futuro possesso dei pet.
Tra gli esperti: il professor Daniel Mills, un’autorità riconosciuta a livello internazionale su cognizione, benessere e comportamento degli animali da compagnia; il dottor Andrea Meisser, veterinario e generalista con 40 anni di esperienza professionale sul campo come ricercatore, presidente e membro del consiglio di politiche comuni e associazioni di professionisti nel campo della medicina veterinaria; infine Andrea Gavinelli, medico veterinario e funzionario alla Commissione Europea.
“In Purina crediamo che quando gli animali da compagnia e le persone stanno insieme, la vita si arricchisce – commenta Bernard Meunier, chief executive di Nestlé Purina Pet Care Europa, Medio Oriente e Nord Africa – Per questo vogliamo che le preziose discussioni del forum si trasformino in azioni”.
L’azienda di pet food ha inoltre annunciato gli impegni presi con il “Purina in Society” – il programma di 10 iniziative volute dall’azienda per aiutare a creare un mondo dove le persone e gli animali da compagnia possano vivere meglio insieme.
1. Essere leader nel campo della ricerca in nutrizione e salute animale
• Entro il 2017 Purina lancerà 16 nuovi prodotti mirati al miglioramento della salute e del benessere dei pet e condividerà i risultati delle ricerche pubblicando quattro articoli all’anno su riviste specializzate.
2. Eliminare i coloranti artificiali dai nostri prodotti
• Entro il 2020 Purina eliminerà totalmente i coloranti artificiali dai prodotti che attualmente li contengono
• Entro il 2023 Purina eliminerà totalmente i coloranti artificiali dai suoi snack.
• Purina si impegna a lungo termine nella ricerca di sostituti naturali per tutti i coloranti, aromi e conservanti artificiali utilizzati nei dolciari.
3. Migliorare le prestazioni ambientali dei materiali di imballaggio di Purina
• Entro il 2017 Purina eviterà l’uso di almeno 3.000 tonnellate di materiali di imballaggio.
4. Condurre un approvvigionamento responsabile
• Entro il 2016 Purina mira a completare le verifiche riguardanti l’approvvigionamento responsabile sul 90% dei suoi fornitori diretti e a raggiungere la piena conformità sul 70%.
• Entro il 2017 Purina s’impegnerà a garantire la tracciabilità di tutte le forniture di soia.
• Entro il 2020 Purina s’impegnerà ad utilizzare soltanto pesce selvatico e da allevamento sostenibile.
5. Creare posti di lavoro in Purina per i giovani di tutta Europa
• Entro il 2016 Purina s’impegna a creare 1.500 opportunità di impiego e stage per i giovani sotto i 30 anni nelle sedi di Nestlé Purina in Europa.
6. Rendere facilmente accessibili le informazioni sui prodotti e i consigli sulla cura degli animali da compagnia
• Entro il 2018 Purina ottimizzerà l’accessibilità delle informazioni riportando dati e consigli nutrizionali chiari e completi sulle confezioni.
7. Promuovere l’adozione dei pet tramite collaborazioni e partnership
• Entro il 2023 i 10 mercati europei più importanti di Purina sosterranno organizzazioni e programmi che promuovono l’adozione per incrementare la percentuale di animali adottati.
8. Contribuire a ridurre il rischio di obesità nei pet attraverso programmi di prevenzione congiunti
• Entro il 2023 i 10 mercati europei più importanti di Purina sosterranno partnership e programmi incentrati sulla prevenzione.
9. Promuovere la presenza degli animali sul posto di lavoro
• Entro il 2020 Purina creerà in tutta Europa 200 alleanze per sostenere le iniziative “Pets at work”.
10. Promuovere il possesso responsabile con programmi educativi per i bambini
• Entro il 2023 Purina coinvolgerà 2.000.000 di bambini nei suoi programmi educativi.
redazione@vanitypets.it