Benvenuto a casa! Fido e la riforma del condominio

cani in condominio

Niente piu liti con i vicini di casa, nessuna diffida arriverà più dall’avvocato del nostro condomino ed alcun ricorso all’autorità giudiziaria sarà più necessario per difendere il nostro diritto a detenere un animale d’affezione.

Miei cari amici, tutto questo, ormai, fa parte del passato!

A giugno 2013, infatti, abbiamo dato il benvenuto nel nostro ordinamento  alla Legge 11.12.2012 n° 220, meglio conosciuta come riforma del condominio, la quale statuisce definitivamente che le norme del regolamento condominiale non possono vietarci di condividere il nostro tetto con fufi!

In particolare, nessun limite può più essere posto al nostro diritto di possedere e detenere animali domestici tra le 4 mura e nessuna opposizione può più essere frapposta al nostro diritto di convivenza con il nostro amico a quattro zampe, o quasi.

Una, seppur minima, ingerenza dovremo ancora tollerarla per quanto attiene al nostro passaggio con fido nelle parti comuni, nel preminente e superiore rispetto della sicurezza pubblica e dell’igiene.
Infatti, in questi casi, se il condominio approverà all’unanimità alcune norme regolamentari, non potremo che accettarle, consapevoli che ora, il nostro amico a quattro zampe ha i nostri stessi diritti in condominio… ma non doveri per fortuna!!!

Dott.sa Federica  Fumagalli
redazione@vanitypets.it