Per praticare il Disc Dog basta un frisbee e un grande prato. È un’attiva divertente e perfetta per mantenersi in forma e giocare all’aria aperta insieme al proprio amico a quattro zampe. Una disciplina alla portata di tutti, basata sulla perfetta sintonia e intesa fra cane e padrone.
È uno sport molto popolare in Italia, come del resto in tutta Europa e in America, il vero paese d’origine, dove si sviluppa nei primi anni’70 parallelamente alla crescita della popolarità statunitense del Frisbee.
L’approccio a questa disciplina si basa su esercizi di riporto e giochi di motivazione, che inizialmente consolidano il rapporto cane-padrone sempre attraverso stimoli positivi. Una volta assicurate le capacità basilari può essere introdotto l’apprendimento della presa al volo, che può anche essere integrato da giravolte e salti, fino a compiere vere e proprie acrobazie. Grazie agli incitamenti e piccoli gesti con le braccia, il cane impara a saltare sul corpo del conduttore, usandolo come appoggio, per elevarsi maggiormente e prendere il frisbee ad altezze superiori.
La più conosciuta e spettacolare tra le specialità è il Freestyle: assistere ai Campionati Mondiali a Berlino è un’esperienza davvero emozionante. Le gare prevedono il lancio del frisbee con il cane che lo raccoglie al volo e lo riporta al padrone. Una giuria valuta l’atleticità (il numero di lanci), la spettacolarità e la sicurezza della performance.
Certo è riduttivo parlare di lanci, salti e riporti: quando si è di fronte a una di queste esibizioni lascia senza fiato la perfetta armonia che c’è fra uomo e animale. Viene messa in scena una coreografia complessa e armonica, una danza che vede protagonisti cane e padrone in una sintonia di movimenti perfetta.
Siamo andati ad intervistare Adrian Stoica, campione italiano che è salito sul podio delle più importanti competizioni europee di Disc Dog. Per scoprire l’intervista all’uomo che fa volare i cani cliccate qui.
F.B
federica@vanitypets.it
Fine settimana con i campioni di disc dog | Vanity pets
[…] di Leno (Brescia), per il primo Italian National Championship Weekend, la competizione di Disc Dog aperta a cani di tutte le razze e di tutte le taglie in programma dal 2 al 4 […]
Europei di Disc Dog: ecco il podio | Vanity pets
[…] sono tenuti lo scorso weekend al Parco Castelli di Brescia i campionati Europei di Disc Dog che hanno visto esibirsi centinaia di cani acrobati insieme ai loro partners sportivi a ‘due […]
Europei di Disc Dog: ecco il podio | Animale domestico
[…] sono tenuti lo scorso weekend al Parco Castelli di Brescia i campionati Europei di Disc Dog che hanno visto esibirsi centinaia di cani acrobati insieme ai loro partners sportivi a ‘due […]