Dal Ministero della Salute arrivano cinque consigli per passare le feste di Natale in armonia, con i nostri amici a quattrozampe.
“I nostri amici a quattro zampe sono preziosi compagni di vita e occupano un ruolo fondamentale nella quotidianità di milioni di famiglie italiane. La loro cura e soprattutto la tutela del loro benessere rappresenta un valore fondamentale oltre che una priorità sancita dalla legge ed è dunque uno dei compiti principali a cui assolve la nostra Direzione Generale. Insieme alla tutela dei diritti siamo da sempre impegnati nella promozione di un corretto rapporto uomo-animale e nella sensibilizzazione dei cittadini ad un possesso responsabile, incoraggiando comportamenti adeguati.
Per questo motivo abbiamo preparato una serie di consigli che possono aiutarvi a trascorrere delle feste serene insieme ai vostri amici quattro zampe. Cinque locandine in cui troverete tutto ciò che c’è da sapere a proposito di cura, alimentazione e trasporto. O ancora tutti i pericoli che per gli animali possono nascondersi dietro alle decorazioni natalizie, ai fuochi d’artificio.
Infine, tenete sempre a mente che un cucciolo non è un peluche: non fatene dono a qualcuno, in particolare ad un bimbo, se non siete d’accordo con la famiglia o non siete sicuri che possa prendersene cura. E non dimenticate: se decidete di prendere un cane o un gatto, pensate ad adottarne uno prendendolo in un rifugio: lo farete felice per sempre”.
A tavola con i nostri amici
Durante le feste non variare la loro alimentazione e non esagerare con il cibo. Qualche strappo alla solita dieta è concesso se limitato ad un boccone extra, ma evita cibi eccessivamente conditi, speziati o piccanti.
Consigli utili: In linea generale sono alimenti da evitare:
Il cioccolato (in particolare quello fondente, tossico per cani e gatti);
I dolci (non solo quelli natalizi);
Le noci, la frutta secca e l’uvetta;
Gli avanzi e in particolare gli ossicini.
Botti di Capodanno, proteggiamo i nostri amici
I fuochi d’artificio provocano paura e stress nei nostri animali. Sono un vero incubo!
Consigli utili:
Allo scoccare della mezzanotte non tenerlo all’aperto e non lasciarlo solo;
Per attutire i rumori chiudi le finestre e tieni alto il volume della radio o della tv;
Cerca di distrarlo con i suoi giochi o con bocconcini appetitosi e prova farlo stancare giocando molto con lui durante la giornata.
In vacanza con i nostri amici
Portare in vacanza i tuoi amici a quattro zampe richiede qualche accortezza in più. Prima di ogni altra cosa, informati in anticipo se le strutture che hai scelto accolgono anche gli animali.
Consigli utili:
Assicurati di avere i suoi documenti in regola, in particolare passaporto e libretto sanitario;
Informati sugli obblighi sanitari del luogo in cui andrai in vacanza;
Informati sui regolamenti delle compagnie aeree, marittime e ferroviarie;
In auto non è consentito lasciarlo libero. E’ obbligatorio che viaggi nel trasportino o nel bagagliaio diviso da un’apposita rete oppure assicurato con la cintura di sicurezza.
I nostri amici non sono un pacco dono
Gli animali sono essere viventi con esigenze, sentimenti ed emozioni e come tali vanno rispettati. Se decidi di prenderne uno, di acquistarlo, adottarlo, ma soprattutto di regalarlo, ricorda: un cucciolo non è un pelouche ma un animale che comporta una responsabilità per tutta la vita.
Ricorda che:
Regalare un animale a Natale deve essere una scelta responsabile e consapevole;
E’ importante considerare il destinatario, l’ambiente in cui vivrà, la specie, la razza;
Ogni anno, molti animali regalati a Natale, senza l’opportuna consapevolezza, vengono poi abbandonati in estate;
Nessun animale da compagnia deve essere venduto ai minori di 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o di altre persone che esercitano la responsabilità parentale (Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, art.6, ratificata dall’Italia Legge 4 novembre 2010, n. 201);
Prendi un cane o un gatto al rifugio: se lo adotti lo farai felice per sempre!
Pericoli sotto l’albero per i nostri amici
Chi vive con un cane o un gatto sa bene quanto gli animali domestici siano incuriositi dalle decorazioni natalizie.
Diversi oggetti che attraggono la loro attenzione sono però potenzialmente pericolosi:
Decorazioni dell’albero, specie palline in vetro o in plastica dura;
Cavi delle luci;
Nastri e fiocchi dei regali;
Polistirolo;
Gancetti per le decorazioni;
Candele accese incustodite;
Neve artificiale;
La Stella di Natale è una pianta che può essere pericolosa se ingerita. Il succo lattiginoso che esce dal gambo di questo bellissimo fiore è velenoso. Da evitare l’ingestione, il contatto cutaneo e il contatto con gli occhi.
redazione@vanitypets.it