L’uomo che vola con i cani

disc dog (5)

Campione di Disc Dog, Adrian Stoica, 34 anni di Carugo, solo nel 2013 ha vinto tre medaglie europee. Dal 2011 gira tutta Europa, partecipando a competizioni soprattutto in Germania, Francia, Ungheria e Svizzera. E quasi sempre è salito sul podio.

Per preparare al meglio le gare si allena nella vicina Svizzera, al Centro cinofilo Mulino Prudenza di Novazzano, dove organizzano numerose esibizioni di Dog Dance, Agility, Disc Dog. Il prossimo appuntamento è il 20 ottobre, al BORDER COLLIE DAY.

Lo abbiamo incontrato per scoprire cosa c’è dietro le sue esibizioni: insieme ai suoi cani mette in scena delle spettacolari coreografie dove la perfetta sintonia fra uomo e animale dà vita ad acrobazie che lasciano senza fiato. Vedere per credere, questa è l’esibizione alla finale degli europei di DISC DOG 2013.

Hmmmm… quando ho iniziato? Mi ricordo molto bene, gennaio 2011 con uno stage di Diego M. che mi ha aperto la mente sul mondo del Disc Dog. Quella giornata ha cambiato tutta la mia visione su questa disciplina, che col tempo è diventata la mia passione. Certo perché tutto che ciò sto facendo con i miei cani per me rimane una PASSIONE.

Non avevo mai avuto cani prima di allora, anche se li desideravo tantissimo. Per fortuna è arrivato il giorno in cui Jay (border collie) è arrivata nella nostra vita, a seguire Rory (border collie) e l’ultima arrivata Tinkerbell (jackrussell). Non guardo in particolare una razza, in futuro infatti potrei sceglierne un’altra, oppure prendere un cane al canile.

Voglio specificare che allenarmi e partecipare alle gare di Disc Dog per me e per i miei cani non è fonte di stress. Questo non e uno sport, questo è un GIOCO. Un gioco che si fa in due. Sicuramente posso dire che ci divertiamo molto. lo possono fare tutti, basta avere il cane in una buona forma fisica e senza problemi, e per gli umani… NESSUN LIMITE!

L’ allenamento con il cane è la chiave per migliorare. Il primo approccio al Disc Dog si fa con dei giochi di motivazione, allenando il cane al riporto, per poi aumentare la difficoltà piano piano. Molto importante per le persone che iniziano è affidarsi a un istruttore qualificato: ce ne sono molti bravi e appassionati in tutta Italia che possono guidarvi in questa avventura. Personalmente sarò sempre grato al mio “coach” Mauro Grisendi – che voglio ringraziare – perché mi ha fatto conoscere il mondo dei cani attraverso questa disciplina con la quale si fortifica moltissimo il legame coi nostri amici pelosi. Ringrazio anche Dogspecialist (www.dogspecialist.it) che da quando pratico mi danno sempre un appoggio speciale.

Non posso dire che sia facile arrivare a un livello buono di “acrobazie”, ci vuole tanto lavoro sulla parte umana, e non solo col cane. È anche difficile dire quanto tempo è necessario, dipende dalle persone. Io personalmente mi alleno con i cani ogni volta che ho tempo… ho 2 bimbe, 1 moglie, 2 argaponis (pappagalli), e un grande acquario da curare… non è semplice! Cerco di riuscire almeno 4-5 volte a settimana.

È una coregrafia imparata a memoria, almeno nelle gare.
Il segreto e semplice, lavorare con il cane senza stress e senza creare tensione o competizione. Il legame, che già si instaura attraverso il gioco, le coccole, voler bene al tuo cane, si fortificherà ancora di più.

Federica Bruno
federica@vanitypets.it