Abilità, velocità, intraprendenza e autocontrollo: il bellissimo “Un due tre…dieci, stella!” è un gioco che diverte al massimo, per i tanti contenuti che propone e per gli elementi di sfida che presuppone.
E’ un modo piacevole per esercitare le proprie capacità e per sviluppare una maggiore confidenza con se stessi. Si può fare con i cani scegliendo un campo da gioco abbastanza ampio, che deve essere sgombro da ostacoli. I partecipanti sono almeno tre coppie cane-proprietario con l’aggiunta di una persona che conta.
Le regole sono uguali a quelle del gioco che si faceva da bambini – chi viene beccato in movimento ricomincia da capo – con delle piccole varianti. Con i cani non ci si ferma a contare al tre, ma si arriva a dieci, perché per loro è difficile e frustrante partire e doversi subito fermare. E il gioco si fa tenendo sempre Fido al guinzaglio.
E’ importante ricordare che si sta giocando soprattutto per “divertire” il cane! E’ lui il protagonista del gioco, anche se non ne comprende le regole come noi. E’ un’occasione per stare insieme, non uno sforzo. Dunque sarà Fido ad essere messo al centro dell’esperienza.
(da “100 idee per giocare con il tuo cane” di Aldo La Spina)
redazione@vanitypets.it