Allergie a 4zampe: i test ImmunoCap disponibili anche per i cani

test allergie cane

Dopo anni di sperimentazione e pratica sugli umani, anche Fido e Micio potranno essere sottoposti a nuovi esami per scoprire se sono affetti da allergie.

La novità arriva dalla startup laziale Amovet (Allergologia Molecolare Veterinaria), che ha lavorato per estendere ai quattrozampe domestici, ma anche a cavalli e ad altri animali di grossa taglia, gli esami diagnostici ImmunoCAP, una metodica che permette la diagnosi di allergie e patologie autoimmuni attraverso l’utilizzo di oltre 600 allergeni standardizzati e purificati e di circa 90 molecole.

Anche i cani infatti possono sviluppare allergie e dermatiti, proprio come le persone. Questo accade quando il loro sistema immunitario, e più precisamente gli anticorpi denominati Immunoglobuline E (IgE), cominciano a riconoscere come “pericolose” alcune sostanze, dette allergeni, che normalmente sono invece innocue.

Secondo l’ allergene verso cui l’animale si è sensibilizzato, si possono sviluppare una varietà di sintomi. L’allergia ai pollini, ad esempio, è spesso associata alla Dermatite Atopica Canina, patologia multifattoriale caratterizzata da sensibilizzazione nei confronti di vari aeroallergeni. Sempre più frequenti sono anche le allergie alimentari che oltre la cute, coinvolgono l’apparato gastrointestinale con comparsa di episodi ricorrenti di vomito, diarrea e coliche. Qualsiasi cane può sviluppare allergie in qualsiasi momento durante la propria vita, anche se ci sono delle razze più predisposte rispetto ad altre.

La startup, finanziata anche da fondi europei attraverso Lazio Innova della Regione Lazio, è una squadra composta da un medico allergologo immunologo, da un team di veterinari dermatologi e da un gruppo di tecnici di laboratorio. Il laboratorio viene supportato da un sito specializzato, rivolto agli oltre 16 milioni di famiglie con animali domestici e ai circa 800 mila possessori di cavalli.(Ansa).

redazione@vanitypets.it