Nasce il primo blog italiano di ricette vegane casalinghe per consumatori a due e quattro zampe. Un progetto al femminile gestito da Alex & Ilaria, vegane, animaliste, attiviste, antispeciste , che vogliono sensibilizzare e educare le persone interessate a questa filosofia di vita e di alimentazione, ad un altro modello alimentare anche per gli amici cani.
“Oggigiorno le persone che rinunciano alla carne per motivi etici, salutisti e/o ambientalisti non sono più un fenomeno marginale considerato estremo: secondo l’ultimo censimento (Eurispes 2013) in Italia, infatti, ci sono circa 600.000 vegani e 3.000.000 di vegetariani, per un totale che rappresenta il 6% della popolazione – spiegano sul loro blog – La parte più coerente di questa percentuale alimenta secondo l’etica cruelty-free anche gli altri membri della famiglia, figli e amici pelosi”.
‘Siamo quello che mangiamo’: per vegani e vegetariani l’alimentazione rappresenta un punto fondamentale della propria vita. È l’espressione di una scelta che porta a mangiare correttamente e sano, e questa cura viene riversata anche sui pelosi di casa che non vengono liquidati con scatolette o cibi industriali. Le ricette postate sono inedite, create appositamente per essere facilmente replicate e potersi quindi dedicare in prima persona all’atto di cucinare, che nient’altro è che un gesto d’amore.
Il cane è carnivoro o onnivoro? La dieta vegana o vegetariana rappresenta per un cane una dieta innaturale? Lui non può decidere, li forziamo ad una alimentazione sbagliata? A queste domande si trova risposta nella sezione Dubbi più comuni, dove padroni vegani o semplici curiosi possono leggere e approfondire motivazioni nutrizionali, etiche e morali che stanno alla base di una tale scelta.
Passatelli croccantosi, ciambelline golose, pancake, spezzatino: queste alcune ricette che rispecchiano l’idea di equilibrio, gusto e facilità di preparazione. A corredo le bellissime foto firmate Francesco Baiocchi, un’anteprima da gustare con gli occhi. Citazioni veg, consigli, brani musicali e tanto altro ancora.
F.B
federica@vanitypets.it