Si dice che l’importante sia essere belli dentro, ma non vale per i cani. La salute e il benessere dei nostri quattro zampe, soprattutto a pelo lungo, dipendono anche dal loro aspetto esteriore. Per questo è importante toelettarli con regolarità.
Il parrucchiere dei cani non si occupa solo della messa in piega. La toelettatura, oltre al pelo, comprende anche le orecchie, la bocca e le unghie.
Da soli possiamo provvedere ad una spazzolatura regolare che aiuta a eliminare fastidiosi nodi e grovigli nel mantello del cane, oltre a abituarlo al contatto con gli esseri umani. E possiamo fargli il bagno, stando ben attenti a non far finire l’acqua nelle orecchie, che non rimangano residui di sapone e che il pelo sia ben asciutto al termine.
Quello che invece è bene lasciar fare ai professionisti, riguarda la “manutenzione” delle zampe: non solo il taglio delle unghie ma anche l’eliminazione di quei grovigli di pelo che possono infilarsi fra le dita e i cuscinetti dei cani con zampe a pelo lungo e che possono diventare dure come sassolini. La pulizia delle orecchie dal cerume, ma anche dai peli che in alcune razze possono creare infezioni, fastidio all’animale e spesso anche dolore. E poi c’è il pelo che va tagliato e acconciato da mani esperte, soprattutto nella parte del contorno occhi dei cani e del muso.
redazione@vanitypets.it