I dispositivi per le smart home ormai sono in grado di farci interagire con ualsiasi oggetto domestico, ma ai nostri animali chi ci pensa uando siamo fuori casa? Non stante anche in uesto campo siano stati fatti fatti passi da gigante, uno strumento completo che interagisse con Fido non era mai stato messo sul mercato.
Fino ad oggi almeno. Gli sviluppatori di Anthouse Technology hanno infatti creato un amico a quattro ruote per il miglior amico dell’uomo a quattro zampe: un robot per far giocare il nostro cane. Il piccolo robottino giallo si distingue dai diversi wearable e dispositivi per le smart home utili per interagire con il proprio animale domestico, anche durante le vacanze o mentre siamo in ufficio.
Anthouse fa di più: prova a sostituire le nostre coccole quando non possiamo stare vicini al nostro cane. Si tratta di un piccolo robot dalla forma rettangolare con le ruote cingolate. Gli utenti possono controllare Anthouse direttamente dalla propria applicazione (per iOS e Android) che sfrutta la connessione Wi-Fi di casa.
Ovviamente il robot ha una videocamera frontale che ci consente di osservare tutto quello che fa il nostro amico a quattro zampe.Oltre all’uso della telecamera, grazie all’app potremo anche muovere il robot, fare delle foto o dei video e parlare al nostro animale grazie all’altoparlante incorporato. Ma non è finita qui.
Premendo un apposito tasto sull’app il robot lancia delle piccole palline che il cane può inseguire e poi riportare. Anthouse, infatti, ha una piccola fessura nella sua parte superiore dove l’animale può reinserire le palline per riprendere a giocare. Certo prima dovremo addestrarlo, ma anche quello fa parte del gioco.
Inoltre, tramite una tasca laterale che si apre a comando è possibile dare al cane alcune crocchette o degli snack. È possibile scegliere tra tre diverse quantità di cibo da distribuire. Il robot ha anche un sistema di rilevazione a infrarossi degli ostacoli, per riuscire a seguire meglio gli spostamenti del cane. E quando si scarica ritorna da solo nella propria stazione di ricarica senza fili.
Al momento Anthouse ha un’autonomia compresa tra le due ore e le cinque ore, in base all’uso, mentre impiega circa quattro ore per ricaricarsi. Per comprare il robot bisogna accedere alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter e spendere 299 dollari, circa 250 euro.
redazione@vanitypets.it