Sono sempre di più i seguaci della dieta che arriva dall’America. Una novità assoluta nel campo dell’alimentazione per cani, che promette di nutrire fido come in natura farebbe, in modo da evitare alcune patologie che sembra possano derivare da una prolungata assunzione di mangimi confezionati.
Cibi freschi, crudi e di origine animale, preparati con amore da mamma e papà: é questo il segreto della Barf. Certo, non vuol dire che sia sufficiente riempire la ciotola di fido con bocconcini di carne cruda, ma bisogna cucinare i cibi in una combinazione specifica ed equilibrata, in modo da rispettare i fabbisogni alimentari individuali.
Ogni cane ha le sue esigenze e quindi la sua personale dieta Barf. In generale, gli alimenti da combinare e dosare correttamente sono: carne, cereali, frutta e verdura da condire con olio, spezie e integrare con vitamine.
Una volta pronta la pietanza cucinata con amore, è anche necessario servirla a fido come natura vorrebbe. La carne, per esempio, è meglio se data a pezzi belli grandi o attaccata all’osso per stimolare la masticazione e favorire l’igiene dentale. E un giorno a settimana invece, è consigliato il digiuno totale.
valentina@vanitypets.it