Ecco un’altra delle semplici e gustosissime foto ricette di Bocconcini Canini. Questa volta Chiara Cajelli ci propone una torta mele e zenzero, preparata per il compleanno di un amico a quattro zampe e adatta anche ai palati più fini.
Le dosi indicate sono per una tortiera di 15 cm. Per la preparazione occorrono 10 minuti ma attenzione non essendo presente zucchero, che è un conservante naturale, questa torta può essere mantenuta coperta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. La lecitina di soia granulare svolge una funzione antiossidante ma non protegge dalla muffa. E’ possibile congelare la torta intera o a fette.
Ingredienti:
- Farina 00 da agricoltura biologica: 200gr + q.b. per la tortiera
- Mela: metà + due fettine sottili per decorare
- Zenzero fresco: 6gr, grattugiato
- Lecitina di soia granulare: 10gr
- Lievito di birra fresco: 20gr
- Uova: 1, da allevamento a terra all’aperto, non trattato
- Acqua tiepida: 200gr
- Olio evo: q.b.
Procedimento:
Preparate inizialmente il composto con gli ingredienti principali, da aggiungere successivamente alla farina. In un frullatore unite la mela a pezzi, lo zenzero grattugiato e la lecitina di soia granulare. Unitevi l’uovo intero, di cui, se non trattato, potete usare anche il guscio ricco di calcio. Infine aggiungete il lievito di birra sciolto in parte dell’acqua tiepida che occorre.
Azionate il frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, assicurandovi che non ci siano grumi soprattutto per quanto riguarda il guscio d’uovo. Ponete in una ciotola la farina e, mescolando delicatamente con una frusta, aggiungete il composto di mela e zenzero. Dovrà risultare difficile da lavorare. Aggiungete a filo il resto dell’acqua tiepida e lavorate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza densa.
Preriscaldate il forno e nel frattempo ungete la tortiera con una minima quantità di olio evo, quindi infarinatela. Versatevi il composto e decorate a piacimento con un paio di fettine sottili di mela. Lasciate riposare per qualche minuto a temperatura ambiente la torta, in modo tale da far agire il lievito e farla lievitare leggermente (proseguirà la lievitazione in forno, durante la cottura). Infornate, controllando la cottura dopo circa 15 minuti.
Per vedere passo passo la ricetta, potete seguire tutto il procedimento attraverso le foto tutorial a questo link.
redazione@vanitypets.it