“Scopri che proprietario sei”: il quiz Royal Canin per imparare come rimanere in forma insieme al proprio amico a quattro zampe. Quanto incidono i nostri comportamenti sul benessere fisico dei nostri amici a quattro zampe? Molti proprietari di cani e gatti non sanno che la noia e lo scarso movimento possono contribuire a generare disturbi alimentari.
L’obesità è una patologia che ha raggiunto proporzioni notevoli anche negli animali domestici. In Italia, il 46% dei gatti e il 36% dei cani è in sovrappeso. Con la campagna “#Informainsieme, l’amore è calore non calorie”, Royal Canin vuole aumentare nei proprietari la consapevolezza delle patologie correlate al sovrappeso, e allo stesso tempo, dare loro strumenti utili per riconoscere eventuali abitudini che potrebbero incidere sulla tendenza al sovrappeso del proprio cane o gatto.
L’eccessiva alimentazione è una delle principali cause associate al sovrappeso. Tuttavia, le cattive abitudini alimentari, possono essere anche la conseguenza di fattori psicologici e comportamentali come per esempio la noia, la tendenza dell’animale a ricercare l’attenzione del proprietario chiedendo cibo anche quando non lo necessita, lo scarso movimento, etc.
Per aiutare i proprietari a riconoscere eventuali consuetudini comportamentali legate ad abitudini nutrizionali errate di cani e gatti, Royal Canin ha realizzato un quiz per scoprire che tipo di proprietari siamo e come rimanere #informainsieme. Al termine del quiz è possibile anche scaricare una pratica tabella per capire quanto alcuni dei nostri cibi, spesso erroneamente concessi ai nostri amici a quattro zampe, siano deleteri per loro in termini di apporto calorico.
Su tutto il territorio nazionale, inoltre, verranno organizzate in collaborazione con i medici veterinari le Slim Class: incontri di gruppo che hanno lo scopo di fornire ai proprietari di gatti e cani gli strumenti per riconoscere l’obesità del proprio pet, e le strategie comportamentali da adottare durante il periodo di dimagrimento.
redazione@vanitypets.it