Come insegnare al cane ad usare la traversina (di design)

traversina-cane

Non tutti sono favorevoli all’utilizzo delle traversine per cani. Facendo un giusto uso però, possono diventare un valido strumento per evitare che il cane sporchi in giro per casa. Metro Paws ne ha addirittura ideata una serie di design, per evitare l’effetto pannolone sporco. 

Occorre fare una premessa: l’utilizzo delle traversine non  è da sostituire alle passeggiate, di cui Fido ha bisogno. Possono essere un valido strumento però, nel caso si debba lasciare il cane per diverse ore a casa da solo. Chiaramente il cane non farà i suoi bisogni automaticamente sul pannolone, ma starà al padrone insegnargli ad usarla. 

Bisogna creare l’occasione per cui Fido la utilizzi una prima volta: se è cucciolo si può metterlo sulla traversina quando sapete che è “il suo momento” e premiarlo quando avrà finito. Ripetendo l’azione qualche volta, il cucciolo associerà presto il bisognino sulla traversina alla ricezione del goloso premio. Se il cane è adulto potete provare prima con degli attrattori o a cospargerla della sua stessa pipì e ripetete la sequenza bisognino-premio finché non ha avrà compreso cosa deve fare.

Anche se non apprezzata da tutti gli educatori, che temono che il cane possa poi rifiutarsi di fare i bisogni nel prato, la traversina è utilizzata comunque da molti, per praticità. Avere un pannolone bianco in giro per casa però non è bello. Metro Paws ha quindi ideato delle simpatiche traversine di design, colorate e profumate, che appoggiate sul pavimento di casa sembrano un normalissimo tappetino.

redazione@vanitypets.it