La cura delle unghie del cane è molto importante, perché dalla loro lunghezza dipende la corretta postura e il benessere dei nostri amici a 4zampe. La loro crescita è soggettiva e nel caso in cui aveste la necessità di tagliarle con frequenza, imparare a farlo da soli, senza l’ausilio del veterinario, è importante.
La lunghezza ideale delle unghie è a livello del terreno. Non devono mai raggiungere i cuscinetti che il cane ha sotto le zampe, altrimenti fatica a camminare in maniera corretta e ed è costretto a storcere le dita. La velocità con cui crescono invece è soggettiva e dipende molto dall’attività che svolge il cane. Tendenzialmente camminando sull’alfalto si limano da sole.
Prima di iniziare a tagliare però, c’è un fattore da tenere in considerazione, che è l’anatomia dell’unghia del cane. All’interno c’è del tessuto vivo che non deve essere tagliato. Per individuarlo basta osservare l’unghia: si tratta di una linea rosea da cui bisogna tenersi a debita distanza. In caso di incisione invece, il cane inizierà a perdere sangue: disinfettate con acqua ossigenata e attendete che il sanguinamento finisca. Non è nulla di grave, l’unghia ricrescerà presto, ma è meglio evitare.
Infine, consigliamo di abituare il cane all’operazione fin da cucciolo, in modo che viva il momento del taglio delle unghie come una cosa normale e non diventi invece un momento stressante e rischioso per entrambi. Per farlo potete toccargli con dolcezza le zampe tutti i giorni e lasciargli prendere confidenza con il tronchesino, magari premiandolo quando lo avvicinate alle unghie in modo che lo associ a qualcosa di positivo.
Ora veniamo al taglio. Individuato il punto, esercitate la pressione necessaria per effettuare un taglio netto e preciso: dovrebbe essere dritto o leggermente inclinato verso il basso. Se le unghie del cane sono trasparenti o semitrasparenti è più facile identificare qual è la parte che avanza e tagliare senza toccare il tessuto vivo. Quando le unghie sono completamente nere, la questione si fa più difficile.
In quest’ultimo caso, si può procedere tagliando solo la punta dell’unghia del cane e osservare l’interno: se è completamente bianco, si può tagliare qualche millimetro in più, mentre se c’è un punto nero bisogna fermarsi.
redazione@vanitypets.it