Contro il veleno per topi arriva “l’antidoto” pronto all’uso

veleno topo cane

Sembra incredibile che certe cose ancora accadono, ma sono frequenti i casi di avvelenamento di cani che hanno ingerito topicida, magari nascosto in giardino o durante una passeggiata al parco.

Bocconi che possono assomigliare anche ai classici snack per pulire i denti dei nostri amici a quattrozampe e che contengono un numero elevato di appetenti che ingolosiscono anche il cane più schizzinoso.

Golosi ma subdoli, i topicidi rallentano la coagulazione del sangue provocando la morte dell’animale per emorragia. E’ importante quindi agire subito quando si ha la certezza che Fido abbia ingerito del veleno per topi.

Bisogna ricostruire la catena di coagulazione attraverso la somministrazione di vitamina K1, che Candioli ha pensato di commercializzare, da tenere sempre pronta all’uso.

Si chiama Koag 1 ed è un mangime complementare in un pratico barattolo da portare in borsa, in caso di emergenza, quando si effettuano gite, viaggi o passeggiate con il cane. La dose consigliata è di ¼ – ½ compressa ogni 10 chili di peso corporeo dell’animale, da somministrare nell’immediatezza in attesa di raggiungere il veterinario più vicino. 

Il Koag 1 non ha azione immediata, ma aiuta a ristabilire nel tempo i livelli di vitamina K1 e assicura l’attivazione dei fattori di coagulazione. Indicato anche durante la convalescenza del cane, seguendo la terapia veterinaria consigliata.

redazione@vanitypets.it