Come una persona speciale, un vip, il nostro drink preferito, persino un cibo di cui andiamo pazzi. Secondo uno studio sui nomi dei cani pubblicato da Rover.com, una popolare rete di pet sitter e dog walker, sono diversi i fattori che influenzano la scelta dei padroni nel dare un nome al proprio cane, e l’aspetto fisico dell’animale, piuttosto che le sue caratteristiche caratteriali, sono all’ultimo posto.
Se pensate che Fido, Rover e Lassie siano i nomi più diffusi tra gli amici 4 zampe vi sbagliate di grosso. E’ un luogo comune che l’analisi di un database di oltre 1 milione di cani ha smentito. Perché le persone oggi considerano Fido un membro della famiglia a tutti gli effetti e perciò i nomi di cani più popolari sono quelli più comuni anche tra gli essseri umani. Se si guarda la classifica dei nomi, i primo 10 si trovano anche tra i primi 100 nomi di bambini britannici per quest’anno (Max, Charlie, Cooper, Jack, Oliver, Bella, Lucy, Luna e Stella).
Dal sondaggio di Rover.com, è chiaro che le persone speciali sono spesso l’ispirazione per il nome di un cane. Ad esempio, il 12% dei proprietari afferma di aver chiamato il proprio cane in omaggio ad una persona famosa o storica. Ad esempio, questo è stato un grande anno per la famiglia reale britannica e i primi cinque nomi di cani “reali” sono stati Sophie, George, Prince, Charlotte e Harry.
La cultura popolare gioca un ruolo importante nelle nostre pratiche di denominazione canina, dal momento che il 33% dei proprietari di cani h affermato di aver chiamato il proprio cane come il personaggio di uno show televisivo, un videogioco, un film o un libro. La sorpresa in questo caso è che i personaggi che le persone scelgono non sono sempre i bravi ragazzi o gli eroi. Il numero di cani che prendono il nome da furfanti popolari è aumentato del 18% quest’anno e questi includono i cattivi di film come Loki, Bane, Sid, Anakin e Lex. È anche probabile che l’uscita dell’ultima versione cinematografica di “It” di Stephen King conti per il fatto che il numero di cani di nome Pennywise è aumentato del 500% quest’anno. Circa il 5% dei proprietari di cani infine, ha chiamato il proprio cane come una città o una posizione geografica, il 12% come una pianta o un elemento naturale e un altro 4% come un marchio.
Il dato sorprendente è il numero di cani che hanno preso il nome dai cibi. I nomi a tema alimentare sono in aumento e sono aumentati del 12% quest’anno e includono: Biscuit, Cinnamon, Muffin, Waffles, and Beans. Tuttavia, se si esegue la scansione dell’elenco, si riscontra anche una crescente popolarità per nomi come Couscous, Cheetos, Pasta e Ramen. Anche i nomi basati sulle bevande alcoliche sono aumentati quest’anno e sono: Whisky, Porter, Guinness e Brandy.
Una volta che un cane ha un nome, non è necessariamente la sua etichetta permanente, dal momento che il 38% dei proprietari di cani finisce per cambiargli nome in favore di un soprannome.
redazione@vanitypets.it