Cosa significa quando Fido ride, sbadiglia o ruota la testa

cane che ride2

I cani sono animali molto espressivi. Comunicano quando si sentono felici, tristi, nervosi, hanno paura o sono arrabbiati, e usano i loro volti e i corpi per trasmettere molte di queste informazioni.

Il linguaggio del corpo del cane è un sistema elaborato e sofisticato di comunicazione non verbale che, fortunatamente, possiamo imparare a riconoscere e interpretare. Una volta che si impara a “leggere” le posture e segnali di un cane, si possono capire meglio i suoi sentimenti e le motivazioni e si può essere maggiormente in grado di prevedere quello che farà.

La Aspca ha pubblicato una comoda guida al linguaggio del corpo del cane. Abbiamo sintetizzato alcune delle espressioni più comuni dei nostri cani e il loro significato, ma leggetela tutta se avete tempo per imparare tutte le declinazioni di significato di occhi, bocca, orecchie, pelo e corpo.

Gira il muso: “sono a disagio”

Quando Fido evita di incrociare il vostro sguardo vuol dire che è a disagio. I motivi possono essere molteplici: la pura, il nervosismo… Il consiglio in questi casi è di avvicinarlo lentamente, accarezzarlo e parlargli.

Sguardo fisso: “voglio la tua attenzione”

Sebbene i cani tendenzialmente evitino di fissare negli occhi, perché considerata una provocazione, con chi sono in confidenza lo fanno per attirare la sua attenzione. E anche dalla forma dell’occhio si possono capire molte cose. Occhi che sembrano più grandi del normale di solito indicano che un cane si sentono minacciati in qualche modo. Se gli occhi del vostro cane sembrano più piccolo di solito, ciò può significare anche che si sente spaventato, stressato o prova dolore.

Sonoro sbadiglio: “sono stressato”

Alcuni cani quando sono in mezzo a tante persone o si trovano in situazioni stressanti spalancano le fauci in un immenso sbadiglio. Usano la bocca per dire molte altre cose e il modo in cui muovono le labbra, le mascelle e i denti sono indicativi. Quando il cane è rilassato e felice tiene la bocca chiusa. Se è aperta e ansima probabilmente ha caldo. Se mostra i denti allora potrebbe essere meglio stare alla larga.

Sorriso con muso arricciato: “sono felice”

Molti esperti ritengono che i cani abbiano imparato a sorridere perché hanno visto gli uomini farlo o perché ricevono un premio. In ogni caso, di solito significa che Fido è contento e felice.

Testa inclinata: “non capisco”

Quella testolina che si muove a destra e a sinistra indica che il cane sta cercando di capire cosa gli dite o interpretando una situazione.

valentina@vanitypets.it