Esercizio e dieta: 2mosse vincenti per far dimagrire Fido

ginnastica cane

Come aiutare il tuo cane a dimagrire? L’impegno e la tua motivazione, insieme alla collaborazione di tutta la famiglia a controllare e rispettare il suo regime alimentare, rappresentano i fattori essenziali per il successo della dieta.

Innanzitutto è fondamentale sostituire l’abituale alimentazione del cane con una dieta completa e specifica che garantisca tutte le proteine, vitamine e minerali necessari ai fabbisogni dell’animale, pur fornendo una quantità energetica inferiore perché a basso contenuti di grassi.

È consigliabile, ad esempio, prediligere una miscela di fibre solubili e insolubili che contribuiscano a rallentare lo svuotamento dello stomaco favorendo il senso di sazietà e riducendo così l’assunzione spontanea di cibo oltre a regolarizzare la motilità intestinale.

Utilizzare proteine altamente digeribili e di ottima qualità che contribuiscano a mantenere la massa muscolare durante il periodo di dieta e assimilare condroitina e glucosamina che aiutano a proteggere le articolazioni particolarmente sollecitate negli animali in sovrappeso e aminoacidi, come la L-carnitina, che favorisce il consumo di grassi, contribuendo così a limitare l’aumento di peso.

E poi entra in gioco il padrone. È importante stimolare sempre il cane a muoversi con frequenti passeggiate e dedicando un po’ di tempo tutti i giorni al gioco.

redazione@vanitypets.it