Fido al cenone: occhio a cosa mangia

alimentazione natale

Questa settimana, in vista delle festività Natalizie, parleremo di cattive abitudini da evitare e buone da seguire durante le feste.

Per prima cosa consideriamo l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe che, in linea generale, dovrebbe rispettare le dosi, i tempi e la componentistica del resto dell’anno.
Quindi se il nostro cane è abituato a mangiare la sua dose giornaliera in 2 pasti, sarebbe buona usanza mantenere questa tempistica. Il momento del pasto infatti, per i nostri amici ha sia una valenza alimentare quanto educativa, dando ruoli e tempi della vita familiare. Evitate quindi di alterare questi equilibri.

Se proprio si vuole far festeggiare anche loro dandogli qualcosa di più appetibile il consiglio che posso dare è, più che allungare il classico “bocconcino” sotto il tavolo, magari di preparare qualcosa apposta per loro: dalla classica carne trita bollita al petto di pollo scottato in padella.

Va tenuto sempre a mente che i nostri amici sono carnivori, anche se loro a volte fingono di non saperlo. Questa loro caratteristica va rispettata evitando cibi non idonei tipo pasta, pane, e carboidrati in generale e soprattutto i dolci da loro molto apprezzati.

Tenete conto per chi ancora non lo sapesse che per loro il cacao è un veleno nel vero senso della parola e che più in generale, se alimentati con eccessive quantità di zuccheri, i cani possono facilmente sviluppare forme di diabete. Facile comprendere che qualsiasi nostro dolce rappresenti per loro una fonte di zuccheri eccessiva.

Seguendo questi semplici consigli si potrà così evitare di incorrere in spiacevoli e a volte pericolosi “effetti collaterali” del giorno dopo.

Evitate anche di dare ossa vere avanzate dalle nostre tavole. E mi riferisco sia alle ossa di pollo che al classico stinco di maiale. Le prime, di pollo, possono formare schegge molto pericolose che dovranno poi attraversare tutto il loro apparato digerente. Le seconde, di maiale, dopo essere state ridotte in polvere possono ricompattarsi a livello intestinale dando ostruzioni. Inutile sottolineare come in entrambi i casi i rischi anche mortali per i nostri amici siano elevati.

Il consiglio è piuttosto di comprare in un qualsiasi negozio per animali un osso finto fatto apposta per loro, fa bene ai loro denti e li tiene parecchio occupati.

Solo un accenno alla classica “cordina dei salumi, che in queste occasioni può essere molto lunga. Fate davvero attenzione a non lasciarle incustodite e a portata di cane (e gatto), anch’esse se ingerite possono creare serie problematiche gastroenteriche.

Dott. Carlo Bolla
redazione@vanitypets.it