Fido diventa vecchio: rendere casa più accogliente per i cani anziani

scale cane anziano

Quando il cane diventa anziano, occorre modificare non solo le abitudini quotidiane, legate ad attività fisica e alimentazione, ma a volte è necessario modificare anche gli ambienti domestici in funzione delle sue esigenze.

Il problema maggiore riguarda, per i più viziati, l’abbattimento delle “barriere architettoniche” per raggiungere il divano o il lettone. Non più agili come una volta, per i cani saltare diventa difficile e pericoloso. Per alcune razze, come i Bassotti, compiere un balzo è addirittura impossibile per via di fisiologici problemi alla spina dorsale (malattia del disco interverterbrale).

Per non far cadere il cane nello sconforto e renderlo comunque indipendente, ci sono in commercio diverse soluzioni: dalle scalette alle rampe (meglio!), ce ne sono anche di portatili e regolabili per la salita e la discesa dall’auto.

L’ultimo ritrovato, forse un po’ invasivo, è dedicato proprio ai Bassotti o a i cani di grossa taglia, ed è stato presentato dalla star social a 4 zampe: Crusoe.

redazione@vanitypets.it