Oggi parleremo del Diabete Mellito, patologia sempre più frequente nei nostri amici a quattro zampe, e ciò è dovuto anche dal sempre crescente numero di cani sovrappeso.
I soggetti colpiti infatti, sono spesso sovrappeso – o lo sono stati – e l’età con maggiore incidenza è compresa tra i 4 e i 14 anni con una percentuale doppia di soggetti femmina. Tra le razze più colpite ricordiamo i Pincher e Barboncini nani, Bassotti e Beagle. Sono cani generalmente letargici, facilmente stancabili e svogliati.
Tra i primi sintomi della malattia, i proprietari riportano la presenza di polidipsia e poliuria, perdita di peso improvvisa e polifagia. Spesso si intuisce esserci qualcosa che non va anche perché il cane comincia a fare pipì in casa, non riuscendo a trattenere l’aumentato volume di liquidi assunto. Nei casi più gravi si può avere anche cecità improvvisa. Nei soggetti colpiti cronicamente è possibile riscontrare anche la presenza di cataratta, pelo indebolito e alitosi.
Per diagnosticare il Diabete Mellito, prima cosa bisogna misurare la glicemia, a digiuno. Nei soggetti diabetici si ha iperglicemia costante e il valore a digiuno si aggira intorno ai 200 mg/dl minimo. Inoltre un profilo ematochimico completo può rivelare eventuali aumenti negli enzimi epatici. Anche l’esame delle urine può essere utile. La presenza di glicosuria (glucosio nelle urine) non è di per sè indice di Diabete Mellito, ma in generale di glicosuria renale primaria. Spesso la cistite accompagna i soggetti diabetici e inoltre, se in chetoacidosi si possono riscontrare chetoni nelle urine.
Una volta diagnosticato con certezza il Diabete Mellito si rende generalmente necessaria una terapia a vita, che consiste nella somministrazione di Insulina una o due volte al giorno. Si consiglia di somministrare i pasti, almeno 2-3 al giorno, in corrispondenza dei picchi di attività dell’insulina, all’incirca 6-8 ore dopo la somministrazione. Esistono inoltre diete specifiche per soggetti diabetici, ricche di fibra e con contenuti in grassi inferiori al 17 %.
In caso aveste dubbi sui vostri cani il consiglio è di recarvi dal vostro Veterinario quanto prima. Se diagnosticato in tempo, il Diabete Mellito può essere tenuto sotto controllo e i nostri amici potranno avere una vita quasi normale.
Dott. Carlo Bolla
veterinario@vanitypets.it