Eh già! Un cane può contagiarci con il suo buon umore, ma può anche attaccarci le pulci. I piccoli parassiti possono decidere di saltare da Fido alla nostra testa e i loro morsi sono fastidiosi più delle punture delle zanzare.
C’è una buona notizia però: le pulci non amano vivere sull’uomo (fatta eccezione per le pulci irritans ma sono rarissime dalle nostre parti). Per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’uomo. Si annidano nei capelli solo per passare da un animale all’altro a caccia di un banchetto migliore, in stile “mordi e fuggi”.
Il loro passaggio però non è indolore. Tendenzialmente non mordono sulla testa ma sulle parti morbide del corpo, quindi le braccia, dietro le ginocchia e sull’addome. E le punture non sono isolate e sparse come quelle delle zanzare, ma in sequenza nella stessa zona. E prudono molto di più.
Per debellare le pulci completamente, basta comunque un bagno ben caldo. L’acqua deve essere bollente e per detergersi è consigliato usare il sapone per i piatti che secca la pelle e con i suoi acidi grassi uccide sia che le pulci che le larve. Per i capelli invece è consigliabile usare uno shampoo anti-parassiti, reperibile in farmacia.
Se tra i sintomi compare anche il gonfiore intorno alle punture, è possibile utilizzare una crema steroidea, facilmente reperibile come farmaco da banco, o un’altra crema a uso topico come quella a base di calamina. Sarebbe consigliato trattare anche il cane (magari con rimedi naturali) e la casa, ripulire i tappeti e la cuccia di Fido con i prodotti specifici che ci sono in commercio.
redazione@vanitypets.it