Giochi a 4zampe: L’inghilterra vieta il lancio del bastone

lancio bastone cane

L’associazione veterinaria britannica lancia l’allarme sulla pericolosità del più comune gioco che i padroni fanno con i propri cani: il lancio del bastone.
Secondo quanto dichiarato dall’associazione al Daily Mail e al Times, il numero di casi di cani feriti dalle schegge di legno sarebbe in preoccupante aumento e i traumi subiti dagli animali anche di grave entità.

Il gioco del riporto con il legno può essere pericoloso per i cani e causare terribili ferite che possono essere molto dolorose – ha spiegato Grazia Webster, presidente dell’Associazione Veterinaria Britannica in Scozia – Il bastone può provocare tagli alla bocca e alla lingua o, ancora peggio, le schegge si possono conficcare in gola costringendo il cane ad un intervento chirurgico“.

L’ultimo caso di emergenza veterinaria in Gran Bretagna, di cane ferito mentre giocava al riporto con un bastone di legno, è di qualche giorno fa e ha coinvolto Maya, un Border Collie, la cui lingua è stata trafitta da una scheggia di 10 centimetri.

redazione@vanitypets.it