Giochi con l’acqua: la pesca subacquea delle palline

cane acqua pallina

Questo gioco è molto semplice e serve per far prendere confidenza a Fido con l’acqua. Si tratta di abituarlo a immergere gradualmente la testa per recuperare oggetti sommersi: è una pesca vera e propria, ma fatta con il muso e non con la lenza.

Si utilizzano tre palline di gomma di peso crescente (la prima leggera in modo che galleggi, la seconda e la terza devono affondare) e un catino pieno d’acqua.

Si appoggia la prima pallina galleggiante nell’acqua (non di spugna! Assorbe l’acqua e schiacciandola Fido potrebbe berla) e si invita Fido a recuperarla. Dopo questa prima pesca si aggiunge acqua al catino portandola ad un’altezza di 20/30 centimetri, secondo le dimensioni del cane. La seconda pallina affonda e per recuperarla fino dovrà immergere l’intero muso.

Con la terza pallina si alza ancora il livello dell’acqua, 30/50 centimetri. A questo punto Fido dovrebbe istintivamente chiudere gli occhi e cercare a naso il gioco. Non potendo farlo nell’acqua, sarà costretto ad affondare l’intera testa nell’acqua e a cercare la pallina con la bocca.

Il gioco si più ripetere più volte, aumentando gradualmente le dimensioni della bacinella, finché Fido non si immergerà completamente e potrà ripetere il gioco anche in piscina o al mare.

E’ importante premiare il cane ogni volta che recupera la pallina, con uno snack o con tante coccole, in modo che il gioco sia un’esperienza positiva.
(da “100 idee per giocare con il tuo cane” di Aldo La Spina)

redazione@vanitypets.it