Come gli esseri umani, i cani possono ascoltare la musica e sviluppare dei gusti specifici per quanto riguarda i suoni e gli stili. Molte volte, la musica può calmare gli animali e renderli più sereni, anche in un ambiente nuovo.
Ad esempio, se il vostro cane è disturbato dai viaggi in auto, si può provare a diffondere nell’abitacolo un po’ di musica classica.
Uno studio dell’Università del Colorado ha esaminato l’impatto della musica (classica, heavy metal, e specificamente progettato / alterato classico) sul livello di attività, la vocalizzazione, e il tremolio corporeo in 117 cani ospitati nei rifugi.
I risultati suggeriscono che la musica classica porta a cani a trascorre più tempo dormendo e meno tempo ad abbaiare, rispetto a quando sono esposti ad altri generi musicali. L’heavy metal, rispetto ad altri tipi di musica, sembra aumentare il tremolio, un comportamento che suggerisce ansia e nervosismo.
La musica classica, ascoltata in un ambiente familiare può quindi contribuire a diminuire alcuni effetti del disagio e dell’agitazione. Non resta che sottoporre Fido ad una selezionata play list e scoprire quale genere gli piace di più.
valentina@vanitypets.it