Il bacio dei cani

bacio cane

I padroni giudicano l’amore del loro cane in proporzione ai baci che ricevono quando tornano a casa. Confesso che anch’io interpreto le leccate di Desper come un segno di affetto. Ma i baci che noi reputiamo come affettuosi, sono gesti di dolcezza anche per i cani?

Prima la notizia brutta. Gli studiosi di canidi selvatici – lupi, coyote, volpi e altri cani selvatici – riferiscono che i cuccioli leccano il muso della madre quando torna nella tana dopo essere stata a caccia, per stimolarla a rigurgitare il cibo. I nostri pelosi potrebbero essere delusi che non gli abbiamo mai rigurgitato neanche in po’ di carne!
Inoltre, la bocca degli esseri umani ha per i cani un sapore fantastico. I ricettori del gusto dei pelosi, così come i nostri, riconoscono il dolce, il salato, l’amaro, l’aspro e persino l’umano (misto di terra, funghi e alghe).

Adesso quella buona. Come conseguenza dell’uso funzionale delle leccate sulla bocca, che noi consideriamo “baci”, tale comportamento è diventato un rituale di saluto. Non serve più , unicamente alla funzione di chiedere cibo, ma adesso il cane lo impiega davvero per salutare. I cani e i lupi si leccano il muso quando uno di loro torna a casa, anche per capire dall’olfatto dove è stato e cosa ha fatto.
Dato che queste “leccate di saluto” sono spesso accompagnate da scodinzolamenti, gioiosi spalancamenti di fauci e una generale euforia, secondo Alexandra Horowitz – psicologa esperta in aspetti cognitivi delle menti dei cani – non è azzardato affermare che con le leccate, il cane esprime anche la gioia di vedervi tornare.

(Da Alexandra Horowitz)

valentina@vanitypets.it