“Il Cane a 360°”: il primo Congresso Nazionale sugli amici a 4zampe

congresso cane

Grandi ricercatori scientifici a livello internazionale, esperti, etologi ed educatori cinofili in due giornate imperdibili sulla psicologia del Cane: sono aperte le iscrizioni per partecipare al il Congresso Nazionale 2018 “Il Cane a 360 Gradi”, che si terrà a Milano il 10 e l’11 Marzo.

Gli organizzatori del Congresso, Eleonora Mentaschi e Luca Spennacchio, si sono resi conto di una importante mancanza, ovvero quella che separa il mondo della ricerca scientifica e quello della cinofilia tout court. Due mondi che di rado si incontrano e che invece potrebbero condividere moltissimo, intrecciando le proprie conoscenze ed esperienze e contribuendo l’un l’altro nella ricerca.

Ecco che allora, nel tentativo di colmare questa lacuna, hanno pensato di avvicinare questi due mondi organizzando un importante convegno che porterà la divulgazione scientifica alla portata di tutti gli appassionati del cane a 360°.

Hanno riunito relatori di fama nazionale e internazionale per accompagnarci attraverso un viaggio che ci farà scoprire il Cane da un punto di vista cognitivo, comportamentale e sociale: tutto quello che sappiamo, quello che le più recenti indagini e osservazioni scientifiche ci hanno fatto scoprire, applicazioni presenti e future delle ultime e affascinanti scoperte.

Prenderanno parte al congresso la dott.ssa Barbara Gallicchio, medico veterinario comportamentalista; la dott.ssa Sarah Marshal Pescini, Messerli Research Institute e Wolf Science Centre in Austria; la dott.ssa Giulia Cimarelli, Dog Lab di Vienna e il Wolf Science Center di Ernstbrunn (Austria); Alejandro Henrandez e Juan Alberto Piña Rivero, Fundacion Benjamin Mehert, España; la dott.ssa Paola Valsecchi, dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma; la dott.ssa Emanuela Pratoprevide, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano; la dott.ssa Ludovica Pierantoni, Medico Veterinario Comportamentalista, Dipl. ECAWBM di Napoli; la dott.ssa Federica Pirrone, Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano e Michele Minunno Istruttore cinofilo e laureando in Medicina Veterinaria (Bari).

Il congresso è rivolto ai professionisti, ma è aperto anche ai privati e per iscriversi occorre compilare l’apposito forum sul sito di Scoprire il cane.

redazione@vanitypets.it