Il naso intelligente del nostro cane

Il naso di un cane non solo domina la sua faccia, ma anche il suo cervello. Un cane infatti si affida al suo senso dell’olfatto per interpretare il mondo, proprio come noi facciamo con la vista.  Magari può essere difficile da immaginare, ma sappiate che attraverso le sue narici il vostro cane interpreta ed elabora tante informazioni quante voi, solo che lo fa annusando un oggetto o un animale, al posto che scrutandolo o fissandolo.

Per farvi comprendere il potere del naso del vostro cane – e far sì che si guadagni il rispetto che si merita – paragoniamolo al vostro. In entrambi i nasi ci sono i turbinati: formazioni ossee rivestite da mucosa attraverso cui passa l’aria. Una visone al microscopio rivela una spessa membrana spugnosa che contiene la maggior parte delle cellule che rilevano gli odori, così come i nervi che trasportano informazioni al cervello.

Negli esseri umani, l’area contenente tali ricettori e analizzatori di odori è di circa un centimetro quadrato (praticamente un francobollo). Se si potesse spiegare la stessa zona corrispondente nel naso di un cane, ne uscirebbe un fazzoletto grande quasi come un foglio di carta per fotocopie. (Numeri alla mano: considerate che se nel naso umano ci sono 5 milioni di ricettori, in quello di un beagle ce ne possono essere 225 milioni, e in un segugio anche 300 milioni!)

La grandezza di questa superficie varia con le dimensioni e la lunghezza del naso del cane, ma sappiate che anche le razze col naso camuso (come Boxer, Boston Terrier , Billdog, Grifoni di Bruxelles, Cane Corso, Dogue De Bordeaux, English Toy spaniel, Spaniel giapponese) sono comunque in grado di rilevare gli odori molto meglio delle persone.

Anche il cervello di un cane è specializzato per identificare profumi. La percentuale del cervello che è dedicato all’analisi di odori è in realtà 40 volte più grande di quella di un umano! È stato stimato che i cani possono identificare odori tra 1.000 a 10.000 volte meglio degli esseri umani.

Inoltre, il naso del vostro cane ha una conformazione di creste e fossette che, in combinazione con il contorno delle aperture delle sue narici, costituisce un’impronta individuale e unica, proprio come le impronte digitali di un essere umano.

Se volote provare a prendere un’impronta del naso del vostro cane è abbastanza facile e divertente: pulitelo prima con un asciugamano, versate il colorante alimentare su un tovagliolo di carta e cospargetelo leggermente e in modo uniforme. Quindi imprimetelo su un un altro fazzoletto di carta più spesso, facendo aderire bene anche i lati del naso. Il colorante alimentare non è tossico e può essere facilmente rimosso. Non usare l’inchiostro o vernice, o potrebbe essere necessario spiegare ai vostri amici perché il vostro cane ha un naso verde o blu!

federica@vanitypets.it