Il potere della Pet therapy: cura per la mente e il corpo

pet therapy2

In Italia, così come nel resto del mondo, sono sempre di più i progetti di Pet therapy, portati avanti da ospedali e associazioni. Partendo da queste sperimentazioni, sempre più presenti all’interno del panorama nazionale, Arcaplanet spiega cos’è la Pet therapy, quali sono i benefici portati dalla vicinanza agli animali e come i suoi effetti giovino sia nelle corsie di ospedale che nella vita di tutti i giorni.

Cosa si intende per Pet therapy?
“Con questo termine si intende una terapia basata sulla vicinanza e l’interazione dell’uomo con l’animale. Che si tratti di un cane, di un gatto, o anche di un piccolo criceto, non importa, ogni pet porta la sua dose di amore e sa dimostrare affetto ed empatia. La vicinanza degli amici a quattro zampe è utile a tutte le persone affette da patologie sia fisiche sia psicologiche, e aiuta a migliorare aspetti più materiali, come i livelli di trigliceridi nel sangue e di colesterolo, così come quelli comportamentali e psicologico-emotivi. Se qualcuno dovesse ancora avere dei dubbi sulla sua efficacia, le ricerche parlano chiaro: animali domestici, ma anche cavalli, asini e capre, aiutano grandi e piccini a socializzare, sviluppando la fiducia e la capacità di lasciarsi andare…”

Quali benefici porta il contatto con gli animali?
“I nostri amici a quattro zampe hanno la capacità, impagabile, di abbassare i livelli di ansia e stress, aiutano a migliorare l’umore e trasmettono calore e tenerezza. Quando si ha a che fare con gli animali si è sinceri ed empatici, questo mette l’uomo in condizione di tranquillità. Infatti il battito cardiaco si regolarizza e si abbassano pressione e glicemia e, al contrario, le endorfine aumentano e con loro il buon umore”.

Come ci aiutano i nostri amici a 4zampe?
“I cani sono i veri e propri migliori amici dell’uomo, loro sanno capire i nostri stati d’animo, ci sanno distrarre e rincuorare. Fido può essere d’aiuto a persone affette dalle più diverse patologie: può garantire la sicurezza di persone non vedenti, riportare alla realtà chi è affetto dal morbo di Alzhimer, assistere la riabilitazione motoria… La voglia di scoprire il mondo di questi uragani domestici, la loro allegria incondizionata, sanno far sorridere anche i più tristi e stressati, e infine la loro compagnia è un toccasana per tutti quelli che soffrono di depressione e di stati d’ansia”.

Non solo alleati di terapie mediche, gli animali domestici sanno migliorare umore e salute nella vita di tutti i giorni: i nostri piccoli amici aiutano ad alleviare il peso della solitudine, a ridurre lo stress, incoraggiano l’esercizio fisico, ci fanno tornare ad apprezzare il gioco. Se le persone che vivono con animali risultano essere più felici e indipendenti, un motivo ci sarà, ma attenzione, i benefici sono maggiori quando si sceglie di vivere con un animale le cui necessità rispecchiano il nostro stile di vita, quindi è sempre bene riflette per trovare la specie più adatta al vostro carattere.

redazione@vanitypets.it