La Coerenza è uno dei pilastri fondamentali dell’educazione cinofila. Molte persone si lamentano perché Fido non si comporta bene fuori casa o con gli estranei. Salta addosso, elemosina cibo, tira al guinzaglio, abbaia per farli giocare ecc….
Prima di intervenire per risolvere il problema l’educatore dovrebbe sempre domandare ai conduttori: “In tutta sincerità… a casa cosa fa? Con voi come si comporta?”. Il più delle volte si scopre che ai proprietari molti comportamenti fanno piacere, ma che quando si comporta ugualmente con gli estranei è motivo di imbarazzo.
I cani non hanno una mente contorta come la nostra: se una cosa si può fare, si fa, se non si può fare non si fa.
Per intenderci meglio…
• Se abituiamo il nostro cucciolo a dormire con noi sul letto, per lui sarà normale farlo anche quando sarà un tenero cagnolino di 30kg;
• Se quando mangiamo gli passiamo cibo da tavola, elemosinerà cibo anche in presenza di ospiti;
• Se ci facciamo tirare a destra e sinistra mentre passeggiamo al guinzaglio, non possiamo pretendere che il sabato passeggi tranquillamente guardando le vetrine dei negozi;
• Se ci salta addosso quando torniamo a casa, ci salterà addosso anche quando siamo vestiti di bianco.
Queste sono alcuni esempi dei classici problemi, prima di risolverli dovremmo innanzitutto domandarci cosa vogliamo veramente. In seguito, è necessario educare Fido dando indicazioni e regole chiare, in modo da non creare confusione al nostro amico a quattro zampe. La coerenza è fondamentale per diventare un punto di riferimento per il nostro cane.
Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN