Quattro cose da sapere per la pulizia di fido: preziosi consigli di una professionista del “mestiere”. E ricordatevi sempre che prendersi cura del proprio cane è un dovere e che nulla va improvvisato.
Una premessa è doverosa: fare in casa la toelettatura di fido non è una passeggiata ed è sempre meglio affidarsi ad un professionista con regolarità, per un servizio migliore e completo. Questo per evitare l’insorgere di dermatiti o problemi al pelo che va curato nella maniera corretta, sia per preservarne l’aspetto sano, sia per non incorrere in nodi che lo potrebbero notevolmente rovinare, creando anche del disagio al cane.
A volte però capita di dover lavare in emergenza le zampine o pulire il pelo laddove si è sporcato…
Ecco i quattro consigli di Luciana Boi , titolare del centro estetico a quattro zampe Dog Model di Milano:
“Innanzitutto ricordatevi sempre che il cane bagnato va asciugato alla perfezione. Frizionarlo con gli asciugamani per togliere l’acqua dal pelo va bene, ma non basta: bisogna usare il phon per poter asciugare anche in profondità. Un cane bagnato può prendere freddo con il rischio di reumatismi (per quelli più avanti con l’età) o di raffreddori e influenze (sì, proprio come i bambini) per i più piccoli”.
Quanto spesso va lavato un cane? “Dipende, se il cane vive il casa con noi – e ha il pelo lungo che va tenuto e spazzolato costantemente – anche una volta al mese. Se invece vive all’esterno non più di due volte l’anno perché deve mantenere lo strato di grasso protettivo che ha”.
Per le orecchie? “Questa è una cosa molto consigliabile da fare a casa a cadenza regolare: in commercio ci sono dei prodotti appositi per la pulizia delle orecchie, basta inserire qualche goccia e massaggiare un po’. Assolutamente sconsigliato l’uso di cotton fioc!”
“Anche gli occhi vanno costantemente puliti dalle secrezioni che se si accumulano e rischiano di creare vere e proprie lacerazioni. Se il cane ha il pelo raso basta solo frizionare gli occhi con una salvietta bagnata, se invece è a pelo lungo bisogna sempre ricordarsi, dopo di averlo lavato, di asciugare perfettamente la zona e di utilizzare anche un pettine per lisciare il pelo”.
Per i prodotti di toelettatura invece, in commercio ce ne sono moltissimi e per tutti i tipi di pelo. Non potete sbagliare!
federica@vanitypets.it