Quanto tempo dedicate alle uscite quotidiane di Fido e alle sue attività? Secondo gli studi del Dott. Joel Dehasse, i cani necessitano di fare attività dalle 4 alle 7 ore al giorno, altrimenti svilupperanno problemi di comportamento più o meno gravi in base al proprietario. La quantità precisa di tempo è data dall’eredità familiare, di razza e dal singolo soggetto. Certamente, non significa che Fido abbia bisogno di passeggiare per così tante ore, le attività racchiudono tutti i bisogni principali e con qualche trucchetto potremo organizzarci per rendere appagato e sereno il nostro cucciolone.
Prima di tutto, dobbiamo iniziare a gestire al meglio le risorse fondamentali come il cibo ed il gioco. Nella società moderna, le persone sono sempre di corsa e di conseguenza anche le attività con i cani si fanno di fretta. Sicuramente, per il nostro bene, è meglio prendersi dei piccoli momenti di pausa e rilassarsi, ma anche quando siamo operativi, possiamo contemporaneamente far fare attività al nostro cane.
MATTINA
• Passeggiata di 15 minuti;
• Kong: è un particolare gioco in gomma estremamente resistente, in cui si inserisce del cibo che i cani devono poi estrarre, ragionando e masticando. Per essere efficace, deve essere riempito di snack prelibati, non la solita pappa e gradualmente complicato con pastoni densi e difficili da far uscire. Fido deve comprendere pian pianino il meccanismo, in modo che quando lo lascerete da solo col kong sarà motivato e si dedicherà alla soluzione, altrimenti lo abbandonerà e lo troverete intero al vostro ritorno. Rivolgetevi ad un educatore per chiedere consiglio su come usare al meglio questo strumento. Un Kong congelato può intrattenere Fido per anche un’ora.
POMERIGGIO
• Passeggiata di 15 minuti;
• Gioco di attivazione/esercizio di educazione: rivolgetevi ad un educatore per sapere come procedere senza fare errori. Ogni volta che facciamo queste attività, il cane pensa e tutto ciò risulta molto stancante, moltiplichiamo il tempo impiegato per 10. Ovviamente, pian pianino diventerà sempre più bravo ed avrete bisogno di nuovi spunti, ripassare gli esercizi che si sanno già è meno faticoso, di attività ce ne sono molte! In 5 minuti di tempo, possiamo far fare un’ora di attività per il nostro cagnolone.
• Pappa: avendo utilizzato il Kong alla mattina, sarà il caso di diminuire la razione di crocchette. Il tempo impiegato, in genere, è di qualche minuto.
SERA
• Passeggiata di un’ora. Al nostro ritorno casa, potremmo dedicarci con più calma al cucciolo e regalargli un po’ del nostro tempo, non solo per le necessità fisiologiche. Ricordatevi che per i cani è fondamentale annusare, quindi, se durante le altre passeggiate, avete fretta, in questa prendetevela con calma. Se abitate in città, andate al parco, incontrate altra gente ed altri cani. Se ne avete la possibilità, fatevi una scampagnata. In entrambi i casi, durante questa uscita, mettete via i cellulari, camminate, esplorate ed interagite. A metà del tempo, potreste anche giocare con la pallina o la corda o esercitarvi ad esempio nella condotta al guinzaglio;
• Pappa: potete scegliere di darla nella ciotola, o, se avete un giardino, sparsa nel prato oppure in una palla interattiva. Utilizzare il naso, piace molto a Fido, basti pensare che alcuni cani che disdegnano le crocchette nella ciotola, le trovano molto buone quando sono disperse nell’erba. Se utilizzate questi modi, la cena durerà più di qualche secondo, addirittura potrebbe durare 20 minuti;
• Osso da masticare/gioco: la masticazione è un bisogno fondamentale, se non gli daremo qualcosa noi, sceglierà lui cosa distruggere. Mentre guardiamo la televisione, leggiamo un libro o stiamo al pc, possiamo offrirgli un osso di pelle di bufalo, o ancora meglio, qualche parte essiccata di animale. Forse l’odore non sarà dei migliori, ma è sempre meglio che avere un telecomando disintegrato. Alcune razze ed alcuni soggetti, necessitano di utilizzare la bocca per più tempo, per cui potrebbe essere utile offrigli altro durante il giorno. Masticare un osso di bufalo può impiegare fino ad un’ora.
• Passeggiata di 15 minuti.
Questo è l’esempio di una giornata di una persona che lavora, torna in pausa pranzo e nel tardo pomeriggio rincasa. In questo modo, abbiamo raggiunto quasi 4 ore e mezzo di attività per Fido, mentre il proprietario realmente ne ha impiegate neanche la metà. Ovviamente, è un esempio che può tornare utile a tutti, anche chi esce la mattina e torna alla sera, può, in qualche modo, far fare qualcosa al proprio cane.
All’interno della giornata, dunque, abbiamo inserito l’attività alimentare, masticatoria, locomotoria, di gioco ed intellettuale. Secondo l’equazione delle attività del dott. Dehasse, manca l’attività vocale che Fido inevitabilmente eseguirà da solo. È importante sapere che non si può eliminare un attività, devono essere presenti tutte. Se volete, ad esempio, diminuire l’abbaio, dovremo aumentare le altre attività. Infatti, anche se non possiamo eliminarne una, possiamo giocare a nostro piacimento diminuendo quella che ci crea più disagio. Sia durante che al termine di questa giornata, il nostro cane si sentirà sempre sereno ed appagato, e la nostra relazione con lui crescerà ogni giorno di più.
Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN
info@centrocinofilovaresino.it