La “maglietta dei tuoni” contro la paura del temporale

thunder-shirt

Si chiama Tunder Shirt, la maglietta avvolgente che ha un effetto calmante sui cani che hanno paura del temporale, dei rumori forti o che manifestano ansia e agitazione in determinate circostanze.

Prima di spiegarvi come funziona la maglietta magica, vi raccontiamo la storia di chi l’ha inventata. Il fondatore di ThunderWork si chiama Phil Blizzard e ha un cane di nome Dosi che era estremamente spaventato da temporali e fuochi d’artificio. Durante le tempeste notturne in North Carolina, Phil spesso si svegliava con un cane di 50 chili in piedi sul petto, tremante e ansimante.

Volendo confortare Dosi (e dormire di più), Phil ha fatto quello che la maggior parte delle famiglie fanno: ha consultato il veterinario e un educaore cinofilo. Purtroppo nessuno è riuscito a trovare la soluzione al problema. Il veterinario gli ha consigliato una terapia farmacologica, mentre l’educatore un percorso di desensibilizzazione che richiedeva un impegno, in termini di tempo, che Phil non aveva.

Poi, un giorno, un amico di famiglia gli ha consigliato di provare un involucro avvolgente, come quello che si usa con i bambini in fasce. Durante una brutta tempesta, ha fatto a indossare a Dosi una vecchia t-shirt e con del nastro di imballaggio l’ha stretta per creare una leggera pressione sul suo corpo.

Il risultato è stato stupefacente. Dosi si è calmato quasi istantaneamente e per tutta la durata della tempesta. Così Phil ha inziato ad informarsi, fare ricerche finché non ha realizzato il primo prototipo di Thuder Shirt. La maglietta miracolosa è davvero in grado di calmare i cani più ansiosi, ma attenzione non basta infilarla al cane e attendere il miracolo.

Va usata con criterio e soprattutto non bisogna improvvisare, come ha fatto Phil, avvolgendo il cane a caso. La pressione va esercitata su dei punti in particolare.

redazione@vanitypets.it