Può capitare che rosicchiando le ossa di bufalo, piuttosto che piccoli oggetti, i cani rischino di soffocare. Per questo è importante avere gli strumenti per intervenire in caso di emergenza. Sapere come fare la manovra di Heimlich potrebbe essere determinante in certe situazioni.
Prima regola in caso di emergenza è non farsi prendere dal panico. Se vi siete accorti che il cane ha qualcosa incastrato in bocca, e sta soffocando, dovrete innanzi tutto aprirgli il muso e cercare di estrare l’oggetto con le dita. Se non è possibile, prima di procedere con la manovra di Heimlich potete tentare con un colpo secco tra le scapole del cane o sollevadogli le zampe posteriori.
Se l’oggetto non viene sputato è il caso di praticare a Fido la manovra di Heimlich. Funziona più o meno come per gli esseri umani: dovete abbracciare il cane, incrociare le mani e fare un pugno, appena sotto la gabbia toracica, e applicare una pressione verso l’alto e in avanti con dei leggeri colpetti.
In ogni caso è fondamentale chiedere l’intervento di un medico veterinario e sottoporre a Fido ad un controllo anche ad emergenza rientrata. E ricordate di tenere sempre in casa un kit di pronto soccorso per Fido.
redazione@vanitypets.it