La sterilizzazione, miti da sfatare

dog thinking

Sterilizzare o non sterilizzare la propria cagnolina? Questa è la classica domanda che si pone il proprietario nei primi mesi di vita della sua nuova amica a quattro zampe.

Per prima cosa definiamo il termine Sterilizzazione, che comprende tutte le pratiche chirurgiche atte a rendere l’animale non fecondo, anche lasciando intatte le gonadi (le ovaie). Si definisce invece Castrazione, l’asportazione vera e propria delle gonadi. Nel linguaggio comune si usa sterilizzazione per descrivere entrambe le pratiche ma la distinzione è fondamentale se si vuole ottenere tutti i benefici che si hanno asportando le ovaie e che sono la ragione del giudizio positivo dei Veterinari verso questa pratica.

L’obiettivo medico di una Sterilizzazione (continuiamo a chiamarla così!) è la soppressione della stimolazione ormonale primaria e secondaria data dalle ovaie, mediante asportazione chirurgica con intervento addominale.

Pro e contro di questa pratica che tanto fa discutere proprietari e Veterinari.
Per quanto normalmente la categoria dei Veterinari sia a favore della Sterilizzazione, non vanno dimenticate le poche ma reali controindicazioni a questa pratica di cui i proprietari dovrebbero essere informati, in moda da prendere una decisione in maniera serena e consapevole.
Esiste la possibilità che una cagna sterilizzata diventi incontinente per il rilassamento del muscolo Sfintere Uretrale. L’argomento è tuttora molto dibattuto e in fase di ricerca, ma buoni risultati si stanno ottenendo con terapie a base di phenilpropanolamina che sembrerebbe ridare tonicità al muscolo sfintere.
Bisogna inoltre sempre informare il proprietario dei rischi che un intervento chirurgico in anestesia totale comporta.

Detto questo, veniamo ai motivi che spingono noi Veterinari a consigliare la sterilizzazione delle cagne. Il motivo è molto semplice: esistono una serie di patologie più o meno gravi causate dalle stimolazioni ormonali che avvengono prima, durante e dopo i calori.
La sterilizzazione elimina l’insorgenza di Pseudogravidanze (gravidanze isteriche), diminuisce considerevolmente, se eseguita dopo il primo calore, l’insorgenza di tumori mammari e uterini, e inoltre previene le infezioni uterine.

Sfatiamo alcune leggende che circolano tra padroni.
Le cagne sterilizzate non ingrassano!!! So di deludere parecchi proprietari ma il dato è certo.
Non è mai stato riscontrato un collegamento diretto tra Sterilizzazione e aumento di peso, anzi parecchi studi scientifici hanno dimostrato che la causa dell’aumento di peso dopo la sterilizzazione, vada ricercata quasi sempre nelle aumentate attenzioni alimentari del proprietario colpevolizzatosi per l’intervento eseguito.
Le cagne sterilizzate non cambiano carattere. Un cambiamento avviene se sottoposte all’intervento da cucciole, perché crescono e diventano adulte anche loro. Conferma si ha nel vedere come cagne sterilizzate in età più avanzate rimangano nel carattere fedeli a se stesse.

Prima di prendere qualsiasi decisione, il consiglio è quello di parlarne sempre col proprio veterinario per avere risposte più esaustive e agire in modo sereno e convinto.

Dott. Carlo Bolla
redazione@vanitypets.it