È tempo di passeggiate, gite con i nostri amici a quattro zampe e belle giornate di primavera: il sole splende, la natura si risveglia…e con essa anche le patologie allergiche! La primavera infatti porta con sé le allergie stagionali, che non affliggono solamente le persone ma anche gli animali domestici, causando fastidio costante e disturbi di salute.
Per questo è necessario proteggere i nostri amici a quattro zampe e informarsi per capire come si deve agire. Le cause principali di sintomi allergici sono essenzialmente i pollini che vengono assunti per via aerea dall’animale, causando essenzialmente fastidio e irritazioni. Anche parassiti come pulci, zecche, zanzare e pidocchi fanno la loro comparsa proprio in questo periodo dell’anno, restando i nemici principali dei quattro zampe almeno sino a ottobre.
Pollini e parassiti generano diverse tipologie di sintomi, associabili a varie allergie definibili “di stagione”, ma è bene sottolineare che in questo periodo dell’anno anche la “muta” e il cambio del pelo potrebbero causare sintomi simili a quelli allergici. Il prurito, infatti, è uno dei sintomi più comuni, anche se molti altri sono i segnali che possono aiutarci a capire se il pet è allergico. cute arrossata e irritata, lesioni cutanee, perdita del pelo o manto spento e rovinato, difficoltà respiratorie, vomito e diarrea, starnuti, tosse, gonfiore delle palpebre, lacrimazione e orticaria e prurito.
Come primo passo è fondamentale recarsi dal proprio veterinario di fiducia per comprendere le cause di tali manifestazioni e avere una diagnosi attendibile ma, soprattutto, una terapia ben precisa. Come dice il proverbio “prevenire è meglio che curare”, e Arcaplanet viene in nostro soccorso con un piccolo vademecum per consentirci di trascorrere serenamente la stagione più bella dell’anno con i nostri amici pelosi.
Quando i nostri cani e gatti si grattano o leccano le zampine con insistenza, si mordono e sfregano con forza il muso contro ogni superficie, si tratta di un campanello di allarme. Non sottovalutiamo i sintomi e prendiamo le dovute precauzioni.
redazione@vanitypets.it