Le regole per giocare a Pokemon Go con il cane

pokemon-go-cane2

Il gioco di realtà aumentata lanciato da Nintendo è il fenomeno ludico dell’estate. Milioni dipersone ci stanno giocando e anche se la raccomandazione quando si lancia l’app di Pokémon Go è di “prestare sempre attenzione all’ambiente che ti circonda”, in diverse parti del pianeta si sono già registrati i primi casi di investimenti e di disordini pubblici per via di cacciatori distratti.

Potete quindi immaginare che portare al spasso il cane mentre si cacciano i Pokemon non è l’ideale. In rete comunque già impazzano gli screenshot dei mostriciattoli che spuntano accanto agli amici a quattro zampe a spasso, quindi urge un decalogo (stilato da Dog Time) delle regole da seguire mentre si cammina con Fido e contemporaneamente si gioca con il cellulare.

Innanzi tutto bisogna tener conto del caratere del cane, non tutti sono adatti per cacciare Pokemon. Se Fido tira al guinzaglio ed è aggressivo con gli altri cani forse è moglio lasciare il cellulare in tasca. Se poi state camminando in strada, quindi in una zona in cui occorre un controllo maggiore di quello che vi circonda (macchine, traffico, ostacoli), potete opzionare la funzione “risparmio energetico” dell’applicazione. In questo modo potrete concentrarvi sul cane e qualora un Pokémon fosse nelle vicinanze, o le proprie uova si fossero schiuse, verrete avvisati dalla vibrazione.

Pokémon Go spinge l’utente a esplorare nuovi luoghi alla ricerca di mostriciattoli, ma se uscite con il cane è meglio rimanere in zone che lui conosce perché potrebbe disorientarsi, aumentandone stress e aggressività. Lo stesso discorso vale quando vi recate nei PokéStop e nelle Palestre che di solito si trovano in luoghi particolarmente affollati.

Infine ricordate che il cane non si diverte .Perché la passeggiata sia un gioco per entrambi è bene interagire e non stare incollati al telefonino tutto il tempo.

redazione@vanityets.it