Lunga vita al cane!

Quali sono le razze che vivono più a lungo? A maggio 2013 è morto il cane più longevo di sempre, Max, alla tenera età di quasi 30 anni (mancavano 3 mesi per l’esattezza), un traguardo davvero impressionante per un quattro zampe.

Ma Max era speciale anche per un’altra ragione: era un incrocio fra un Bassotto, un Beagle e un Terrier, tre delle razze più longeve del panorama canino.

Per generalizzare le statistiche possiamo dire che la vita media di un cane è di 10- 13 anni. I cani che vivono più a lungo sono quelli di taglia piccola (eccezion fatta per i ‘toy size’), quelli che da adulti raggiungono un peso che varia tra i 5 e i 12 chili, e anche quelli di razza mista, che tendono a vivere uno o due anni più della media.

Certamente le regole generali non sono applicabili sempre, perché ci sono numerosi altri fattori che influenzano la lunghezza (e la qualità) della vita di un cane, come la dieta, il movimento, le condizioni in cui vive, le cure veterinarie… Con l’avanzare dell’età poi la probabilità di una malattia aumenta, e mantenere un cane in forma e in movimento può fare molto la differenza. Bisogna sempre monitorare i cambiamenti di abitudini e le condizioni generali di salute del cane, essendo pronti a intervenire seguendo sempre le indicazioni del veterinario.

Vi sono comunque razze più resistenti e meno soggette a malattie genetiche. Ecco la lista dei cani più longevi:

1 –Chihuahuas
Vita media: 18 anni
A parte la loro dimensione, una delle ragioni per cui vivono più a lungo è che non sono soggetti a malattie genetiche che portano ad accorciare la loro vita.

2 -Lhasa Apsos
Vita media: più di 18 anni
Uno dei record mondiali fu proprio assegnato a un Lhasa Apsos che morì all’età di 29 anni nel 1939.

 3- Beagles
Vita media: più di 15 anni

4- Maltese
Vita media: più di 15 anni
I cuccioli maltesi soffrono di poche malattie genetiche.

5- Pomeranians
Vita media: 15 anni

6 – Boston Terriers
Vita media: 15 anni
Anche se i Boston Terrier possono soffrire di problemi respiratori a causa della loro musi piatti, i problemi di salute più comune della razza ha a che fare con gli occhi (cataratta, ulcere corneali) che non mettono certo l’animale in pericolo di vita.

7- Barboncini
Vita media: 15 anni

8- Bassotti
Vita media: 14 anni
Uno dei cani più vecchi registrati nel Guinness World Records è stato Chanel, un bassotto che morì nel 2009 all’età di 21 anni.

9- Miniature Schnauzers
Vita media: 14 anni
Questa razza conserva molto del suo “spirito di cucciolo” anche nel corso degli anni, rimanendo attivo e sano fino a tardi nella vita.

10 – Carlino
Vita media: 12-15 anni
I carlini sono soggetti a problemi respiratori e a surriscaldamento, ma a parte questo, hanno pochi altri problemi genetici importanti.

federica@vanitypets.it

1 Commento

  • […] differenze soprattutto per dare uno stile di vita più corretto possibile al nostro quadrupede in base alla sua longevità. Per esempio, un cane di grossa taglia viene considerato cucciolo fino a 18 mesi mentre cani più […]