Abbiamo già visto come testare la memoria a breve termine dei cani, adesso l’etologo svedese Johan Lind, propone un test per misurare quanto ricordi Fido degli episodi passati.
Innanzitutto bisogna eseguire la prova subito dopo il test precedente. Il metodo è lo stesso, occorre solo fare attenzione a dove si nasconde il bocconcino: non deve essere messo nello stesso posto dell’esercizio precedente.
Prendere il cane e lasciatelo fuori dalla stanza per cinque minuti. Poi chiamatelo e fatelo sedere al centro della stanza. Un volta in posizione lasciatelo libero di girare e iniziate a contare.
Se il cane va direttamente all’esca, ha un fiuto infallibile e una buona memoria dell’esercizio eseguito 5 minuti prima. Idem se prima di trovare a colpo sicuro il nuovo premio si dirige dove ricorda era nascosto il primo bocconcino.
Se si muove nella stanza annusando alla ricerca del bocconcino e lo trova, è ancora in una fascia considerata sufficiente, ma se cerca in maniera casuale, impiega più di 45 secondi per trovare il premio o non ci prova neanche rassegnatevi: Fido è uno smemorato.
redazione@vanitypets.it