Mese del Diabete: scopri se il tuo cane è predisposto

diabete-cane

 

Le iniziative della Giornata mondiale del Diabete 2016 si arricchiscono di una importante novità che riguarda la prevenzione del diabete nei cani e nei gatti. Per la prima volta infatti anche i proprietari di questi animali sono invitati a tenere gli occhi bene aperti sul diabete veterinario.

Grazie al patrocinio dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), e al supporto non condizionante di MSD Animal Health, prende il via il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto” curata da MCO International Group: per tutto il mese di novembre, sono promosse dai medici veterinari numerose iniziative sul territorio nazionale. Non si effettueranno esami, ma incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione.

La lista degli eventi sarà disponibile sul sito www.giornatadeldiabete.it. La stima dell’incidenza del Diabete Mellito nei cani e nei gatti varia da 1:100 a 1.500. La malattia compare con maggiore frequenza in cani di età media o avanzata. Si è osservata una predisposizione genetica in alcune razze come i barboncini, gli yorkshire, i golden retreiver, i labrador e i pastori tedeschi. Da evidenziare inoltre una più alta incidenza nelle femmine non sterilizzate. 

redazione@vanitypets.it